L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry.
Titolo: | Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2014 |
Abstract: | L'educazione etica è una direzione essenziale del processo educativo. Ma sulle cose essenziali spesso manca l'attenzione e l'impegno della ricerca empirica. Il testo documenta una ricerca educativa pluriennale sull'educazione alle virtù: si racconta l'esperienza euristica, si presentano i metodi e gli strumenti di ricerca, si discutono i dati raccolti. La ricerca è il prodotto congiunto di un dialogo continuo tra bambini e bambine, maestre e ricercatrici che insieme hanno dato forma a una participatory inquiry. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11562/732568 |
ISBN: | 9788877491909 |
Appare nelle tipologie: | 03.01 Monografia o trattato scientifico |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.