La presente tesi è una ricostruzione e un’analisi del misticismo di Giordano Bruno, ovvero di quella parte del suo pensiero che concerne gli stati più elevati della conoscenza e dell’amore e che riguarda la conversione dell’uomo all’origine. Il misticismo viene ricondotto alla metafisica bruniana cercando di evidenziare le cause, i principi e le regole che ne scandiscono la complessità e le dinamiche che ne innervano la struttura. In particolare, vengono prese in esame le diverse figure che raggiungono il grado massimo di conoscenza, delineando le loro caratteristiche e i problemi che derivano da una particolare collocazione all’interno dello sfondo metafisico.

The present work is a reconstruction and an analysis of Giordano Bruno’s mysticism, namely that part of his thought concerning the upper level of knowledge and love and man’s conversion to the Origin. Mysticism is examined in its connection to Brunian metaphysics, underlining the causes, the principles and the rules which articulate its complexity and the founding mechanisms of its structure. Notably the various figures who reach the maximum degree of knowledge are analyzed, outlining their features and the problems arising from the specific placing in a metaphysical background.

Il misticismo di Giordano Bruno

Dall'Igna, Antonio
2014-01-01

Abstract

The present work is a reconstruction and an analysis of Giordano Bruno’s mysticism, namely that part of his thought concerning the upper level of knowledge and love and man’s conversion to the Origin. Mysticism is examined in its connection to Brunian metaphysics, underlining the causes, the principles and the rules which articulate its complexity and the founding mechanisms of its structure. Notably the various figures who reach the maximum degree of knowledge are analyzed, outlining their features and the problems arising from the specific placing in a metaphysical background.
2014
Giordano Bruno; misticismo; furioso; sapiente; eroici furori; Neoplatonismo; Averroismo
La presente tesi è una ricostruzione e un’analisi del misticismo di Giordano Bruno, ovvero di quella parte del suo pensiero che concerne gli stati più elevati della conoscenza e dell’amore e che riguarda la conversione dell’uomo all’origine. Il misticismo viene ricondotto alla metafisica bruniana cercando di evidenziare le cause, i principi e le regole che ne scandiscono la complessità e le dinamiche che ne innervano la struttura. In particolare, vengono prese in esame le diverse figure che raggiungono il grado massimo di conoscenza, delineando le loro caratteristiche e i problemi che derivano da una particolare collocazione all’interno dello sfondo metafisico.
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