Tra i principali obiettivi della strategia attuale della Commissione Europea 'Together for Health: A Strategic Approach for the EU 2008-2013' vi è la necessità di produrre e diffondere i prodotti della ricerca in materia di Salute. Comunicare le scoperte scientifiche nel campo della Salute in generale e della Salute Mentale in particolare è di primaria importanza . Tale processo di comunicazione coinvolge ricercatori e pubblico - inclusi a) specialisti e personale medico , b ) policy-makers, c ) giornalisti, e d ) pubblico in generale - e in realtà questo è uno dei principali compiti dei ricercatori di oggi. Una comunicazione efficace della ricerca sulla Salute Mentale può proteggere il pubblico da ogni forma di stigmatizzazione, rovesciare preconcetti e influenzare le politiche pubbliche portando a ulteriori progressi e applicazioni cliniche. Attraverso quattro studi si riflette sul ruolo della comunicazione e delle sue diverse sfaccettature nella ricerca in Salute Mentale. L’obiettivo è di capire quali strategie di comunicazione devono essere adottate in Salute Mentale e per le quali sfide . Nello Studio 1, viene analizzato lo strumento REMAST per il progetto REFINEMENT come esempio di classificazione e standardizzazione dei servizi di salute mentale in 9 paesi europei: Italia, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna, Norvegia, Finlandia, Estonia e Romania. Nello Studio 2, il glossario prodotto dal progetto REFINEMENT viene presentato come esempio di uno strumento multilingue per promuovere un linguaggio comune per il confronto tra i servizi di Salute Mentale. Nello Studio 3 viene descritto il sondaggio sull'utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni sulla Salute Mentale da parte degli adolescenti francesi che utilizzano il sito web Fil Santé Jeunes. Infine, lo Studio 4 propone il questionario e-MentH, uno studio multicentrico (Francia, Irlanda, Italia, Spagna) sull'uso da parte dei giovani universitari di Internet per la ricerca di informazioni e supporto sui problemi di Salute Mentale. La standardizzazione e gli strumenti di classificazione per la valutazione dei servizi di Salute Mentale, una terminologia comune per il confronto di diversi sistemi di Salute Mentale e un'analisi esaustiva dell’utilizzo di Internet per informarsi e ricevere consigli sulla Salute Mentale: questi sono tutti aspetti del ruolo fondamentale degli studi di comunicazione in Salute Mentale.

Among the main objectives of the European Commission's current strategy 'Together for Health: A Strategic Approach for the EU 2008-2013' there is the need to produce and distribute Health knowledge. Communicating scientific findings in the domain of Health in general and of Mental Health in particular is then crucial. Such a communication process involves researchers and general audience -including a) peers and medical staff, b) policymakers, c) journalists and d) general public - and it is actually the main job of scientists today. Effective communication of Mental Health research can protect the public from being misled and from any form of stigmatization, overthrow previous misinformed beliefs, influence public policy and lead to further progress and clinical applications. Through 4 studies we reflect upon the role of communication and its different facets in Mental Health research trying to understand which communication strategies should be adopted in Mental Health and for which challenges. In the STUDY 1 the REMAST toolkit for the REFINEMENT project is analysed as an example of classification and standards for Mental Health services in 9 European countries: Italy, Austria, France, England, Spain, Norway, Finland, Estonia and Romania. In the STUDY 2 the REFINEMENT Glossary is provided as an example of a multilingual tool to promote a common language for comparisons among Mental Health services. In the STUDY 3 we describe the survey on the usage of the Internet for Mental Health information seeking in French teenagers using the Fil Santé Jeunes website. Finally the STUDY 4 proposes the E-MentH Questionnaire, a multicenter study (France, Ireland, Italy, Spain) on young peoples’ usage and views on using the Internet for seeking information and support on Mental Health problems. Standardazing and classification tools for evaluating Mental Health Services, a common terminology when comparing different Mental Health systems and an exhaustive analysis of the usage of Internet for Mental Health information and advice are all aspects of the essential role of Communication studies in Mental Health.

Mental Health in Europe: the need for a common language, standard classification criteria and official communication. Four studies about communication in Mental Health.

Montagni, Ilaria
2014-01-01

Abstract

Among the main objectives of the European Commission's current strategy 'Together for Health: A Strategic Approach for the EU 2008-2013' there is the need to produce and distribute Health knowledge. Communicating scientific findings in the domain of Health in general and of Mental Health in particular is then crucial. Such a communication process involves researchers and general audience -including a) peers and medical staff, b) policymakers, c) journalists and d) general public - and it is actually the main job of scientists today. Effective communication of Mental Health research can protect the public from being misled and from any form of stigmatization, overthrow previous misinformed beliefs, influence public policy and lead to further progress and clinical applications. Through 4 studies we reflect upon the role of communication and its different facets in Mental Health research trying to understand which communication strategies should be adopted in Mental Health and for which challenges. In the STUDY 1 the REMAST toolkit for the REFINEMENT project is analysed as an example of classification and standards for Mental Health services in 9 European countries: Italy, Austria, France, England, Spain, Norway, Finland, Estonia and Romania. In the STUDY 2 the REFINEMENT Glossary is provided as an example of a multilingual tool to promote a common language for comparisons among Mental Health services. In the STUDY 3 we describe the survey on the usage of the Internet for Mental Health information seeking in French teenagers using the Fil Santé Jeunes website. Finally the STUDY 4 proposes the E-MentH Questionnaire, a multicenter study (France, Ireland, Italy, Spain) on young peoples’ usage and views on using the Internet for seeking information and support on Mental Health problems. Standardazing and classification tools for evaluating Mental Health Services, a common terminology when comparing different Mental Health systems and an exhaustive analysis of the usage of Internet for Mental Health information and advice are all aspects of the essential role of Communication studies in Mental Health.
2014
epidemiology; mental health services; Internet; communication in psychiatry; translational research; Mental health policy; journalism
Tra i principali obiettivi della strategia attuale della Commissione Europea 'Together for Health: A Strategic Approach for the EU 2008-2013' vi è la necessità di produrre e diffondere i prodotti della ricerca in materia di Salute. Comunicare le scoperte scientifiche nel campo della Salute in generale e della Salute Mentale in particolare è di primaria importanza . Tale processo di comunicazione coinvolge ricercatori e pubblico - inclusi a) specialisti e personale medico , b ) policy-makers, c ) giornalisti, e d ) pubblico in generale - e in realtà questo è uno dei principali compiti dei ricercatori di oggi. Una comunicazione efficace della ricerca sulla Salute Mentale può proteggere il pubblico da ogni forma di stigmatizzazione, rovesciare preconcetti e influenzare le politiche pubbliche portando a ulteriori progressi e applicazioni cliniche. Attraverso quattro studi si riflette sul ruolo della comunicazione e delle sue diverse sfaccettature nella ricerca in Salute Mentale. L’obiettivo è di capire quali strategie di comunicazione devono essere adottate in Salute Mentale e per le quali sfide . Nello Studio 1, viene analizzato lo strumento REMAST per il progetto REFINEMENT come esempio di classificazione e standardizzazione dei servizi di salute mentale in 9 paesi europei: Italia, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna, Norvegia, Finlandia, Estonia e Romania. Nello Studio 2, il glossario prodotto dal progetto REFINEMENT viene presentato come esempio di uno strumento multilingue per promuovere un linguaggio comune per il confronto tra i servizi di Salute Mentale. Nello Studio 3 viene descritto il sondaggio sull'utilizzo di Internet per la ricerca di informazioni sulla Salute Mentale da parte degli adolescenti francesi che utilizzano il sito web Fil Santé Jeunes. Infine, lo Studio 4 propone il questionario e-MentH, uno studio multicentrico (Francia, Irlanda, Italia, Spagna) sull'uso da parte dei giovani universitari di Internet per la ricerca di informazioni e supporto sui problemi di Salute Mentale. La standardizzazione e gli strumenti di classificazione per la valutazione dei servizi di Salute Mentale, una terminologia comune per il confronto di diversi sistemi di Salute Mentale e un'analisi esaustiva dell’utilizzo di Internet per informarsi e ricevere consigli sulla Salute Mentale: questi sono tutti aspetti del ruolo fondamentale degli studi di comunicazione in Salute Mentale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/698561
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