Il volume, sebbene frutto di un progetto concepito in ambito didattico come corredo dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese, si caratterizza per contenuti e impostazione a sfondo non manualistico. Seguendo il viaggio dall’ideazione all’utilizzo di un immaginario prodotto, infatti, accanto agli argomenti più tradizionali e tecnici, grande attenzione è dedicata all’evoluzione storica dei diversi fenomeni, come pure alla natura intrinsecamente umana e relazionale dell’attività imprenditoriale o alle implicazioni etiche dell’agire aziendale. Un testo, dunque, in cui si è scelto di ridurre all’essenziale i contenuti puramente nozionistici, cercando di privilegiare gli aspetti della problematicità del mondo nel quale l’impresa si trova ad agire con il proprio management, in una prospettiva che considera l’azienda come la più creativa costruzione umana per la produzione di benessere.

Impresa e management tra competitività e progresso

BACCARANI, Claudio;BRUNETTI, Federico;GIARETTA, Elena
2013-01-01

Abstract

Il volume, sebbene frutto di un progetto concepito in ambito didattico come corredo dell’insegnamento di Economia e gestione delle imprese, si caratterizza per contenuti e impostazione a sfondo non manualistico. Seguendo il viaggio dall’ideazione all’utilizzo di un immaginario prodotto, infatti, accanto agli argomenti più tradizionali e tecnici, grande attenzione è dedicata all’evoluzione storica dei diversi fenomeni, come pure alla natura intrinsecamente umana e relazionale dell’attività imprenditoriale o alle implicazioni etiche dell’agire aziendale. Un testo, dunque, in cui si è scelto di ridurre all’essenziale i contenuti puramente nozionistici, cercando di privilegiare gli aspetti della problematicità del mondo nel quale l’impresa si trova ad agire con il proprio management, in una prospettiva che considera l’azienda come la più creativa costruzione umana per la produzione di benessere.
2013
9788834892107
impresa; management; competitività; progresso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/697361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact