In questo studio l’autore prende in considerazione una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola. In particolare egli guida il lettore ad un’analisi accurata delle pratiche didattiche che in tali opere si possono osservare. L’intento è quello di offrire una serie di stimoli a pensare e soprattutto ad interrogarsi criticamente e quindi costruttivamente attorno ad una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell’insegnante. I titoli dei paragrafi sono costituiti da lacerti tratti dai dialogati presenti nelle colonne sonore di film ritenuti particolarmente significativi sia nella prospettiva della didattica sia in quella pedagogica. La lettura del testo, ma soprattutto la visione delle opere filmiche proposte, possono risultare utili per l’esercizio di un pensare riflessivo che consenta al docente in servizio di specchiarsi e di ripensarsi rispetto alle sue proprie pratiche didattiche in classe, sia all’insegnante in formazione di immaginarsi proattivamente nell’esercizio dell’affascinante quanto complesso ed impegnativo mestiere di maestro o maestra o di professore o di professoressa.
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
AGOSTI, Alberto
2013-01-01
Abstract
In questo studio l’autore prende in considerazione una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola. In particolare egli guida il lettore ad un’analisi accurata delle pratiche didattiche che in tali opere si possono osservare. L’intento è quello di offrire una serie di stimoli a pensare e soprattutto ad interrogarsi criticamente e quindi costruttivamente attorno ad una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell’insegnante. I titoli dei paragrafi sono costituiti da lacerti tratti dai dialogati presenti nelle colonne sonore di film ritenuti particolarmente significativi sia nella prospettiva della didattica sia in quella pedagogica. La lettura del testo, ma soprattutto la visione delle opere filmiche proposte, possono risultare utili per l’esercizio di un pensare riflessivo che consenta al docente in servizio di specchiarsi e di ripensarsi rispetto alle sue proprie pratiche didattiche in classe, sia all’insegnante in formazione di immaginarsi proattivamente nell’esercizio dell’affascinante quanto complesso ed impegnativo mestiere di maestro o maestra o di professore o di professoressa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.