La "Nave dei folli", nella celebre rappresentazione di Hieronymus Bosch scelta per la copertina, sta a significare quell'"objet nouveau" presentato da Michel Foucault in maniera suggestiva nelle pagine introduttive all'"Histoire de la folie à l'âge classique". L'intreccio tra vita, arte e letteratura è racchiuso in questo dipinto che trae origine dal fortunato poema, di pochi anni anteriore, di Sebastian Brant. La separazione dei folli può divenire simbolo della separazione dalla comunità che fin dalle Sacre Scritture sancisce un allontanamento del malato. I luoghi decretati erano fuori dalle città, lazzaretti che accoglievano principalmente lebbrosi, ma anche gli appestati, come viene descritto dalle numerose cronache. Fino ad arrivare ai moderni non-luoghi che curano, e al contempo separano dal mondo, i nuovi malati.
Malattia e separazione. Itinerari di scrittura della patologia nella letteratura
BABBI, Anna Maria;MARCHIORI, Alessia
2013-01-01
Abstract
La "Nave dei folli", nella celebre rappresentazione di Hieronymus Bosch scelta per la copertina, sta a significare quell'"objet nouveau" presentato da Michel Foucault in maniera suggestiva nelle pagine introduttive all'"Histoire de la folie à l'âge classique". L'intreccio tra vita, arte e letteratura è racchiuso in questo dipinto che trae origine dal fortunato poema, di pochi anni anteriore, di Sebastian Brant. La separazione dei folli può divenire simbolo della separazione dalla comunità che fin dalle Sacre Scritture sancisce un allontanamento del malato. I luoghi decretati erano fuori dalle città, lazzaretti che accoglievano principalmente lebbrosi, ma anche gli appestati, come viene descritto dalle numerose cronache. Fino ad arrivare ai moderni non-luoghi che curano, e al contempo separano dal mondo, i nuovi malati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.