Quali sentimenti ci attraversano quando si è confrontati con scritture e racconti che attraversano le Tradizioni Orientali ed Occidentali? Qual'è la natura delle cose che ci viene offerta? Entrare in relazione con la lingua araba, con il racconto orale africano è un percorso che richiede di riflettere su che cosa sono le lingue e quali sono i mondi che esse rappresentano e nei quali sono nate. Le narrazioni che giungono da questi mondi permettono di percepire con il cuore piuttosto che capire con la ragione. Nella via sufi dell'islam africano sono infatti molte le testimonianze e gli esempi di vite raccontate dalla bocca del maestro all'allievo. Questo gesto, da bocca a orecchio, la mistica del lavoro, permettono di stabilire rapporti fecondi tra maestro e allievo e tra questi e la comunità e l'ambiente circostante.

L'educazione del cuore

CIMA, Rosanna
2014

Abstract

Quali sentimenti ci attraversano quando si è confrontati con scritture e racconti che attraversano le Tradizioni Orientali ed Occidentali? Qual'è la natura delle cose che ci viene offerta? Entrare in relazione con la lingua araba, con il racconto orale africano è un percorso che richiede di riflettere su che cosa sono le lingue e quali sono i mondi che esse rappresentano e nei quali sono nate. Le narrazioni che giungono da questi mondi permettono di percepire con il cuore piuttosto che capire con la ragione. Nella via sufi dell'islam africano sono infatti molte le testimonianze e gli esempi di vite raccontate dalla bocca del maestro all'allievo. Questo gesto, da bocca a orecchio, la mistica del lavoro, permettono di stabilire rapporti fecondi tra maestro e allievo e tra questi e la comunità e l'ambiente circostante.
9788878922457
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014_l_educazione_del_cuore.pdf

non disponibili

Descrizione: Prefazione
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/660166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact