Definire in cosa consista la competenza interculturale (CI) costituisce un compito arduo poiché si tratta di qualcosa di 'subtle and intangible' (Bok, 2009). inoltre, quali siano le dimensioni personali, culturali e sociali necessarie per poter parlare di CI è oggetto di dibattito e numerosi sono i modelli elaborati al fine di dare risposta a questi interrogativi (Arasaratnam; Bradford, Allen & Beisser; Byram; Kim et al.; Deardoff; Hajek & Giles, ecc.). Il testo elenca i principali modelli presenti in letteratura e le aree individuate come costitutive della competenza interculturale. La disamina della letteratura mette in luce l'ambivalenza e genericità di alcuni modelli.

Competenze interculturali nella letteratura anglofona

DUSI, Paola;
2013-01-01

Abstract

Definire in cosa consista la competenza interculturale (CI) costituisce un compito arduo poiché si tratta di qualcosa di 'subtle and intangible' (Bok, 2009). inoltre, quali siano le dimensioni personali, culturali e sociali necessarie per poter parlare di CI è oggetto di dibattito e numerosi sono i modelli elaborati al fine di dare risposta a questi interrogativi (Arasaratnam; Bradford, Allen & Beisser; Byram; Kim et al.; Deardoff; Hajek & Giles, ecc.). Il testo elenca i principali modelli presenti in letteratura e le aree individuate come costitutive della competenza interculturale. La disamina della letteratura mette in luce l'ambivalenza e genericità di alcuni modelli.
2013
9788820450748
intercultural competence; classificazione modelli I.C.C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/646752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact