Il saggio si concentra su significato e significante della comunicazione sociale nell'ambito delle università, in particolare nell'ottica delle riforma della governance attuata mediante la cosiddetta "Riforma Gelmini" (L. 240/2010). In particolare, il saggio prende in analisi le variabili di processo che condizionano l'efficace realizzazione dell'accountability universitaria, interpretandole, nell'ambito della dottrina economico-aziendale, alla luce delle novità introdotte dalla suddetta riforma. Il saggio termina con una proposta metodologica che permette di concepire l'accountability, in ambito universitario, non come un "risultato" indipendente da raggiungere, ma come una buona pratica manageriale di governo delle istituzioni.
Verso l'accountability come metodo: nuovi orizzonti per la comunicazione sociale delle università nella riforma
MION, Giorgio
2013-01-01
Abstract
Il saggio si concentra su significato e significante della comunicazione sociale nell'ambito delle università, in particolare nell'ottica delle riforma della governance attuata mediante la cosiddetta "Riforma Gelmini" (L. 240/2010). In particolare, il saggio prende in analisi le variabili di processo che condizionano l'efficace realizzazione dell'accountability universitaria, interpretandole, nell'ambito della dottrina economico-aziendale, alla luce delle novità introdotte dalla suddetta riforma. Il saggio termina con una proposta metodologica che permette di concepire l'accountability, in ambito universitario, non come un "risultato" indipendente da raggiungere, ma come una buona pratica manageriale di governo delle istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.