Obiettivo della tesi è evidenziare, attraverso un approccio storico multi e interdisciplinare, l'evoluzione storica dell'albo illustrato a partire dai primi disegni nelle grotte e sulle cortecce da parte degli aborigeni 40.000 anni fa fino agli anni Settanta e Ottanta del Novecento. L'obiettivo è dimostrare come, tratto disitintivo del picturebook contemporaneo, sia una costante circolarità tra dispositivi formali e di contenuto del passato recuperati e rielaborati nella miglior produzione di narrativa illustrata contemporanea, con particolare attenzione agli studi di area anglosassone e francese, considerati l'avanguardia in questo ambito di studi (senza dimenticare contributi anche italiani e di altre aree). Si inoltre proceduto a livello introduttivo e di definizione della cornice teorica, ad una ricognizioni dei diversi approcci di indagine del picturebook sviluppati a livello internazionale a partire soprattutto dagli anni Ottanta del Novecento e a una definizione composita e aperta di albo illustrato.

The aim of this Doctoral Thesis is to highlight, through a historical approach to multi and interdisciplinary research, the historical evolution of picturebooks from the early drawings in the caves and on the bark by Aborigines 40,000 years ago until the Seventies and Eighties of the twentieth Century. The goal is to demonstrate how, a specific element of contemporary picturebook, is a constant interplay between the formal devices and content of the past recovered and reprocessed in the best production of contemporary narrative picturebook, with particular attention to the studies of Anglo-Saxon and French areas, that are considered the most important (taken in consideration also Italian and other areas contributions). It also held an introductory level and defining the theoretical framework, a reconnaissance survey of the different approaches to analyze the picturebook developed at the international level especially from the Eighties of the Twentieth Century and a composite and open definition of picturebook.

IL COMPLESSO UNIVERSO DEI PICTUREBOOK NARRATIVI. Approcci critici internazionali ed evoluzione storica: studi e ricerche delle aree anglosassone e francese

GANZERLA, Luca Giovanni Michelangelo
2013

Abstract

Obiettivo della tesi è evidenziare, attraverso un approccio storico multi e interdisciplinare, l'evoluzione storica dell'albo illustrato a partire dai primi disegni nelle grotte e sulle cortecce da parte degli aborigeni 40.000 anni fa fino agli anni Settanta e Ottanta del Novecento. L'obiettivo è dimostrare come, tratto disitintivo del picturebook contemporaneo, sia una costante circolarità tra dispositivi formali e di contenuto del passato recuperati e rielaborati nella miglior produzione di narrativa illustrata contemporanea, con particolare attenzione agli studi di area anglosassone e francese, considerati l'avanguardia in questo ambito di studi (senza dimenticare contributi anche italiani e di altre aree). Si inoltre proceduto a livello introduttivo e di definizione della cornice teorica, ad una ricognizioni dei diversi approcci di indagine del picturebook sviluppati a livello internazionale a partire soprattutto dagli anni Ottanta del Novecento e a una definizione composita e aperta di albo illustrato.
Albo illustrato.Children's Literature. Picturebook.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L.Ganzerla-Il complesso universo dei picturebook narrativiWEB.pdf

non disponibili

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 31.64 MB
Formato Adobe PDF
31.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/558549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact