La complessità del contesto ed i numerosi cambiamenti in atto negli atenei italiani hanno portato al ripensamento dei paradigmi dell’azienda universitaria nella propria organizzazione, struttura di governance e sistemi di rendicontazione. La crescente necessità di ricercare nuove fonti di finanziamento e l’esigenza di garantire una maggior trasparenza nell’utilizzo delle risorse hanno richiesto di sviluppare ulteriori strumenti di accountability rispetto a quelli tradizionali, in grado di rispondere alle nuove esigenze informative, quali i bilanci sociali, di sostenibilità e di mandato. Lo studio si pone l’obiettivo di individuare il grado di diffusione della rendicontazione sociale negli atenei italiani negli ultimi dieci anni e le motivazioni che hanno indotto i soggetti rendicontanti ad intraprendere tale percorso. A tale fine, basandosi sulla metodologia del multiple case studies, sono state condotte delle interviste ed un focus group utilizzando un approccio interpretativista nell’analisi dei dati raccolti. La ricerca ha evidenziato una differente valenza e sviluppo dello strumento dovuta all’influenza di alcuni fattori, quali la vocazione dell’ateneo, l’impegno della governance ed il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni. I risultati ottenuti permettono di avere mappare il contesto non solo delle ragioni alla base del processo, ma anche delle principali barriere che ne ostacolano il percorso, portando un valido supporto alle università che già hanno intrapreso tale cammino o che decidano di intraprenderlo.

The complex environment and the numerous changes in Italian Universities has led to the rethinking of the Higher Education System, of each university organization, governance and reporting systems. The increasing need to look for new funding sources and for a greater transparency in the use of those resources, has required the development of additional accounting tools than traditional ones. These new tools are social reports, sustainability reports and tenure reports; They seek to satisfy the growing information need. This study aims to identify the diffusion of social accounting in Italian Universities in the last 10 years and the reasons that have driven the development of sustainability reporting in these universities. For these reasons, using the multiple case studies methodology, there were conducted sixteen interviews and a focus group. For the data analysis there was used an interpretative approach. The research underlines the differences in function and development of the tool due to the influence of several factors, such as the university vocation, the governance commitment and the engagement of internal and external stakeholders. The results give an overview of the reasons that drive this process and the main barriers that hamper this path in the Italian context. This study may support universities that have already implemented this process or those decide to undertake it.

La rendicontazione sociale nelle Università italiane: le motivazioni che ne inducono lo sviluppo

MOGGI, Sara
2013

Abstract

La complessità del contesto ed i numerosi cambiamenti in atto negli atenei italiani hanno portato al ripensamento dei paradigmi dell’azienda universitaria nella propria organizzazione, struttura di governance e sistemi di rendicontazione. La crescente necessità di ricercare nuove fonti di finanziamento e l’esigenza di garantire una maggior trasparenza nell’utilizzo delle risorse hanno richiesto di sviluppare ulteriori strumenti di accountability rispetto a quelli tradizionali, in grado di rispondere alle nuove esigenze informative, quali i bilanci sociali, di sostenibilità e di mandato. Lo studio si pone l’obiettivo di individuare il grado di diffusione della rendicontazione sociale negli atenei italiani negli ultimi dieci anni e le motivazioni che hanno indotto i soggetti rendicontanti ad intraprendere tale percorso. A tale fine, basandosi sulla metodologia del multiple case studies, sono state condotte delle interviste ed un focus group utilizzando un approccio interpretativista nell’analisi dei dati raccolti. La ricerca ha evidenziato una differente valenza e sviluppo dello strumento dovuta all’influenza di alcuni fattori, quali la vocazione dell’ateneo, l’impegno della governance ed il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni. I risultati ottenuti permettono di avere mappare il contesto non solo delle ragioni alla base del processo, ma anche delle principali barriere che ne ostacolano il percorso, portando un valido supporto alle università che già hanno intrapreso tale cammino o che decidano di intraprenderlo.
social reporting; università; university social responsibility
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