ll capitolo affronta i temi di marketing, superando tuttavia la tradizionale separazione fra marketing analitico, marketing strategico e marketing management per recuperare, invece, una visione più processuale finalizzata a comprendere le scelte orientate all’acquisizione (di nuova clientela) e alla fidelizzazione (di quella esistente), a partire dalle modalità interpretative dei bisogni individuali e collettivi. Si prevede di affrontare i seguenti temi: ricerche di mercato; politiche di fidelizzazione; nuove modalità di gestione del marketing (marketing tribale, virale, etc..); marketing elettronico; segmentazione della clientela; gestione delle principali leve del marketing operativo, etc.

Processi di gestione del cliente e del mercato

GAUDENZI, Barbara
2013-01-01

Abstract

ll capitolo affronta i temi di marketing, superando tuttavia la tradizionale separazione fra marketing analitico, marketing strategico e marketing management per recuperare, invece, una visione più processuale finalizzata a comprendere le scelte orientate all’acquisizione (di nuova clientela) e alla fidelizzazione (di quella esistente), a partire dalle modalità interpretative dei bisogni individuali e collettivi. Si prevede di affrontare i seguenti temi: ricerche di mercato; politiche di fidelizzazione; nuove modalità di gestione del marketing (marketing tribale, virale, etc..); marketing elettronico; segmentazione della clientela; gestione delle principali leve del marketing operativo, etc.
2013
9788880083665
marketing; posizionamento; Customer Satisfaction; gestione del cliente
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