ll capitolo affronta i temi di marketing, superando tuttavia la tradizionale separazione fra marketing analitico, marketing strategico e marketing management per recuperare, invece, una visione più processuale finalizzata a comprendere le scelte orientate all’acquisizione (di nuova clientela) e alla fidelizzazione (di quella esistente), a partire dalle modalità interpretative dei bisogni individuali e collettivi. Si prevede di affrontare i seguenti temi: ricerche di mercato; politiche di fidelizzazione; nuove modalità di gestione del marketing (marketing tribale, virale, etc..); marketing elettronico; segmentazione della clientela; gestione delle principali leve del marketing operativo, etc.
Processi di gestione del cliente e del mercato
GAUDENZI, Barbara
2013-01-01
Abstract
ll capitolo affronta i temi di marketing, superando tuttavia la tradizionale separazione fra marketing analitico, marketing strategico e marketing management per recuperare, invece, una visione più processuale finalizzata a comprendere le scelte orientate all’acquisizione (di nuova clientela) e alla fidelizzazione (di quella esistente), a partire dalle modalità interpretative dei bisogni individuali e collettivi. Si prevede di affrontare i seguenti temi: ricerche di mercato; politiche di fidelizzazione; nuove modalità di gestione del marketing (marketing tribale, virale, etc..); marketing elettronico; segmentazione della clientela; gestione delle principali leve del marketing operativo, etc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.