In seguito ad un’analisi approfondita della letteratura esistente sul tema dei consumi, della cultura materiale e sulle teorie relative alle pratiche alimentari, con questo lavoro si è cercato di contestualizzare gli aspetti teorici legati alle nuove pratiche di consumo attraverso uno studio empirico che andasse ad indagare sui principali aspetti che definiscono e caratterizzano il boom dell’offerta di prodotti alimentari con indicazioni salutistiche. Trattandosi di un fenomeno sociale piuttosto recente e molto poco studiato nel contesto italiano, soprattutto dal punto di vista sociologico, si è deciso di dare avvio ad uno studio esplorativo e descrittivo; per questo motivo, gli strumenti che abbiamo utilizzato sono quelli che tipicamente caratterizzano la ricerca qualitativa: l’osservazione partecipante e l’intervista in profondità. Nella fase della ricerca empirica abbiamo quindi focalizzato l’attenzione sui principali attori sociali coinvolti nello studio, nello sviluppo, nella produzione, nella commercializzazione e nella distribuzione dei prodotti funzionali. Perciò, abbiamo svolto una serie di interviste in profondità a scienziati ed esperti di tecnologie alimentari, ai responsabili del marketing di svariate aziende, ai direttori di alcuni punti vendita e infine, ad alcuni professionisti del settore medico e nutrizionale. Per riuscire a cogliere gli aspetti più concreti legati al posizionamento e alla vendita di questi prodotti invece, nel corso dei tre anni di studio abbiamo svolto una serie di osservazioni direttamente all’interno di alcuni punti vendita (soprattutto ipermercati e supermercati).

After a deep analysis of the existing literature on the topic of consumption, material culture and the theories related to supply practices, with this work we have tried to contextualize the theoretical aspects related to new consumption practices through an empirical study that was going to investigate the main aspects which define and characterize the boom supply of food with health claims. As a social phenomenon rather recent and not studied in the Italian context, especially from the sociological point of view, it was decided to start an exploratory and descriptive study, for this reason, the tools we have used are those typically found in the qualitative research: participant observation and in-depth interview. In the phase of the empirical research we then focused on the main social actors involved in the study, development, production, marketing and distribution of functional products. Therefore, we conducted a series of in-depth interviews with scientists and experts of food technologies, those responsible for the marketing of a number of corporations, directors of some stores, and finally, some medical professionals and nutrition professionals. In order to grasp the more practical aspects related to the positioning and sale of these products however, during the three years of study, we carried out a series of observations directly in some stores (especially megastores and supermarkets).

Alla ricerca di salute: il cibo-benessere e le nuove pratiche di consumo. Lo sviluppo degli Alimenti Funzionali da una prospettiva sociologica

AIELLO, Manuela
2013-01-01

Abstract

After a deep analysis of the existing literature on the topic of consumption, material culture and the theories related to supply practices, with this work we have tried to contextualize the theoretical aspects related to new consumption practices through an empirical study that was going to investigate the main aspects which define and characterize the boom supply of food with health claims. As a social phenomenon rather recent and not studied in the Italian context, especially from the sociological point of view, it was decided to start an exploratory and descriptive study, for this reason, the tools we have used are those typically found in the qualitative research: participant observation and in-depth interview. In the phase of the empirical research we then focused on the main social actors involved in the study, development, production, marketing and distribution of functional products. Therefore, we conducted a series of in-depth interviews with scientists and experts of food technologies, those responsible for the marketing of a number of corporations, directors of some stores, and finally, some medical professionals and nutrition professionals. In order to grasp the more practical aspects related to the positioning and sale of these products however, during the three years of study, we carried out a series of observations directly in some stores (especially megastores and supermarkets).
2013
alimenti funzionali; consumi alimentari; salute; benessere; cura del corpo
In seguito ad un’analisi approfondita della letteratura esistente sul tema dei consumi, della cultura materiale e sulle teorie relative alle pratiche alimentari, con questo lavoro si è cercato di contestualizzare gli aspetti teorici legati alle nuove pratiche di consumo attraverso uno studio empirico che andasse ad indagare sui principali aspetti che definiscono e caratterizzano il boom dell’offerta di prodotti alimentari con indicazioni salutistiche. Trattandosi di un fenomeno sociale piuttosto recente e molto poco studiato nel contesto italiano, soprattutto dal punto di vista sociologico, si è deciso di dare avvio ad uno studio esplorativo e descrittivo; per questo motivo, gli strumenti che abbiamo utilizzato sono quelli che tipicamente caratterizzano la ricerca qualitativa: l’osservazione partecipante e l’intervista in profondità. Nella fase della ricerca empirica abbiamo quindi focalizzato l’attenzione sui principali attori sociali coinvolti nello studio, nello sviluppo, nella produzione, nella commercializzazione e nella distribuzione dei prodotti funzionali. Perciò, abbiamo svolto una serie di interviste in profondità a scienziati ed esperti di tecnologie alimentari, ai responsabili del marketing di svariate aziende, ai direttori di alcuni punti vendita e infine, ad alcuni professionisti del settore medico e nutrizionale. Per riuscire a cogliere gli aspetti più concreti legati al posizionamento e alla vendita di questi prodotti invece, nel corso dei tre anni di studio abbiamo svolto una serie di osservazioni direttamente all’interno di alcuni punti vendita (soprattutto ipermercati e supermercati).
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