Nel saggio si chiarisce come il film possa entrare a pieno titolo nei percorsi universitari di formazione degli insegnanti o per la formazione di docenti già in servizio. Lo stesso supporto filmico può svolgere anche un ruolo di facilitazione nei processi di ricerca sulle pratiche insegnative. Nello scritto si prende in considerazione e si analizza una serie di opere cinematografiche ritenute significative e si indica per quali motivi esse si possano ritenere pertinenti sia al lavoro di formazione sia in sede di ricerca.

Il cinema sulla scuola per l'innovazione delle pratiche didattiche

AGOSTI, Alberto
2012-01-01

Abstract

Nel saggio si chiarisce come il film possa entrare a pieno titolo nei percorsi universitari di formazione degli insegnanti o per la formazione di docenti già in servizio. Lo stesso supporto filmico può svolgere anche un ruolo di facilitazione nei processi di ricerca sulle pratiche insegnative. Nello scritto si prende in considerazione e si analizza una serie di opere cinematografiche ritenute significative e si indica per quali motivi esse si possano ritenere pertinenti sia al lavoro di formazione sia in sede di ricerca.
2012
9788426815637
Cinema; Formazione; Ricerca; Pratiche didattiche; Innovazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/488351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact