Il libro è frutto di una ricerca condotta in seno all’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), promosso da università Bocconi e Università Cattolica, di cui l’autore è parte del Comitato Scientifico. L’ipotesi di fondo che guida la ricerca è che le imprese ben gestite sono contraddistinte da una base comune di “valori in azione” che, nel loro insieme, definiscono una certa concezione dell’impresa, dei suoi fini, del suo modo di essere e di funzionare, del ruolo che essa è chiamata a svolgere nella società, delle relazioni che essa instaura con i suoi diversi interlocutori. Per enucleare i valori in parola e metterli a fuoco nel loro concreto operare, dopo avere passato in rassegna i filoni di letteratura rilevanti, la ricerca si focalizza su un limitato numero di imprese, diverse per settori di appartenenza, dimensioni, assetti proprietari. Il gruppo Manni è stato selezionato nell’ambito della ricerca in quanto interessante fonte di apprendimento con riguardo ai valori che guidano, lungo un arco di cinquant’anni di storia aziendale, i rapporti tra l'impresa e la famiglia proprietaria e tra l'impresa e i propri clienti.

Manni

LIONZO, Andrea;
2012-01-01

Abstract

Il libro è frutto di una ricerca condotta in seno all’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), promosso da università Bocconi e Università Cattolica, di cui l’autore è parte del Comitato Scientifico. L’ipotesi di fondo che guida la ricerca è che le imprese ben gestite sono contraddistinte da una base comune di “valori in azione” che, nel loro insieme, definiscono una certa concezione dell’impresa, dei suoi fini, del suo modo di essere e di funzionare, del ruolo che essa è chiamata a svolgere nella società, delle relazioni che essa instaura con i suoi diversi interlocutori. Per enucleare i valori in parola e metterli a fuoco nel loro concreto operare, dopo avere passato in rassegna i filoni di letteratura rilevanti, la ricerca si focalizza su un limitato numero di imprese, diverse per settori di appartenenza, dimensioni, assetti proprietari. Il gruppo Manni è stato selezionato nell’ambito della ricerca in quanto interessante fonte di apprendimento con riguardo ai valori che guidano, lungo un arco di cinquant’anni di storia aziendale, i rapporti tra l'impresa e la famiglia proprietaria e tra l'impresa e i propri clienti.
2012
9788823843240
Valori d'impresa; Etica d'impresa; Strategie d'impresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lionzo_Manni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 656.25 kB
Formato Adobe PDF
656.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/478360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact