L’attribuzione di un importante dipinto del Museo di Odessa a Giampietro Silvio è occasione per la verifica del catalogo del pittore. Si individua la fonte della composizione in un’ideazione di Baldassarre Peruzzi nota attraverso due versioni disegnative di cui tiene conto anche Jan van Scorel. Un tale disegno poteva essere noto a Venezia dove figura poi presente nella collezione del nobile collezionista Zaccaria Sagredo. Altre attribuzioni consentono di prospettare la prima fase dell’attività di Silvio che in recenti contributi autorevoli è fatta coincidere con quella del pittore padovano Girolamo dal Santo. Tali attribuzioni richiedono di fare chiarezza sul catalogo di Alessandro Oliverio e dei bresciani Giovanni e Bernardino da Asola.
Da Baldassarre Peruzzi a Giampietro Silvio: il Ritrovamento della vera Croce di Odessa – una soluzione per Alessandro Oliverio
FOSSALUZZA, Giorgio
2012-01-01
Abstract
L’attribuzione di un importante dipinto del Museo di Odessa a Giampietro Silvio è occasione per la verifica del catalogo del pittore. Si individua la fonte della composizione in un’ideazione di Baldassarre Peruzzi nota attraverso due versioni disegnative di cui tiene conto anche Jan van Scorel. Un tale disegno poteva essere noto a Venezia dove figura poi presente nella collezione del nobile collezionista Zaccaria Sagredo. Altre attribuzioni consentono di prospettare la prima fase dell’attività di Silvio che in recenti contributi autorevoli è fatta coincidere con quella del pittore padovano Girolamo dal Santo. Tali attribuzioni richiedono di fare chiarezza sul catalogo di Alessandro Oliverio e dei bresciani Giovanni e Bernardino da Asola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
157 Da Baldassarre Peruzzi a Giampietro Silvio.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
8.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.