Il volume presenta il testo critico e il relativo apparato del romanzo "Angelo di Bontà" secondo l'autografo del 1855 conservato presso la Biblioteca "Vincenzo Joppi" di Udine. Tale autografo propone una redazione del romanzo anteriore rispetto a quella data alle stampe nel 1856, in relazione sia all'intreccio che alla lingua. L'apparato critico permette di ripercorrere e valutare la revisione testuale e nello stesso tempo il costante controllo che Nievo aveva sul testo ancora in divenire.
Ippolito Nievo, Angelo di Bontà. Storia del secolo passato, edizione critica dell'autografo del 1855 a cura di Alessandra Zangrandi e Pier Vincenzo Mengaldo
ZANGRANDI, Alessandra
Writing – Original Draft Preparation
;
2008-01-01
Abstract
Il volume presenta il testo critico e il relativo apparato del romanzo "Angelo di Bontà" secondo l'autografo del 1855 conservato presso la Biblioteca "Vincenzo Joppi" di Udine. Tale autografo propone una redazione del romanzo anteriore rispetto a quella data alle stampe nel 1856, in relazione sia all'intreccio che alla lingua. L'apparato critico permette di ripercorrere e valutare la revisione testuale e nello stesso tempo il costante controllo che Nievo aveva sul testo ancora in divenire.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.