L’analisi di segmentazione si colloca nell’ambito dei metodi di indagine esplorativa di dati multidimensionali. I metodi esplorativi hanno come obiettivo l’investigazione delle relazioni tra le variabili, per le quali la conoscenza a priori è così scarsa che le ipotesi di ricerca sono il risultato dell’analisi piuttosto che il presupposto delle stesse. I dati che si esaminano sono multidimensionali, nel senso che vi sono più dimensioni sottostanti la loro struttura, caratteristica che contraddistingue tutti i fenomeni reali (per fare soltanto un esempio si può pensare agli studi riguardanti la collettività, in cui gli aspetti sociali sono legati a quelli economici e a quelli demografici) (Fabbris, 1997). Si utilizzano questi metodi nella statistica multivariata, che studia le relazioni tra una molteplicità di variabili, analizzate a coppie o in gruppi di varia numerosità. Oltre all’analisi di segmentazione altri metodi esplorativi sono la regressione stepwise, la regressione logistica, l’analisi fattoriale, lo scaling multidimensionale, l’analisi delle corrispondenze, l’analisi di raggruppamento. Ma è senza dubbio nell’analisi di segmentazione che negli ultimi anni si è avuto il maggior numero di contributi innovativi. Obiettivo del lavoro è quello di andare a studiare i metodi CART e CRUISE.

The segmentation analysis is part of the research methodology and exploration of multidimensional data. The exploratory methods are aimed at the investigation of relationships between variables, for which a priori knowledge is so poor that the research hypotheses are the result of the analysis rather than the assumption of the same. The data that are examined are multi-dimensional in the sense that there are multiple dimensions underlying their structure. We use these methods in multivariate statistical analysis, which studies the relationships between a variety of variables analyzed in pairs or in groups of varying abundance. But it is without doubt the analysis of segmentation which in recent years has had the largest number of innovative contributions. The objective of this work is to study the methods of CART and CRUISE.

Le tecniche statistiche di segmentazione

GUERRIERO, Massimo
2003-01-01

Abstract

The segmentation analysis is part of the research methodology and exploration of multidimensional data. The exploratory methods are aimed at the investigation of relationships between variables, for which a priori knowledge is so poor that the research hypotheses are the result of the analysis rather than the assumption of the same. The data that are examined are multi-dimensional in the sense that there are multiple dimensions underlying their structure. We use these methods in multivariate statistical analysis, which studies the relationships between a variety of variables analyzed in pairs or in groups of varying abundance. But it is without doubt the analysis of segmentation which in recent years has had the largest number of innovative contributions. The objective of this work is to study the methods of CART and CRUISE.
2003
L’analisi di segmentazione si colloca nell’ambito dei metodi di indagine esplorativa di dati multidimensionali. I metodi esplorativi hanno come obiettivo l’investigazione delle relazioni tra le variabili, per le quali la conoscenza a priori è così scarsa che le ipotesi di ricerca sono il risultato dell’analisi piuttosto che il presupposto delle stesse. I dati che si esaminano sono multidimensionali, nel senso che vi sono più dimensioni sottostanti la loro struttura, caratteristica che contraddistingue tutti i fenomeni reali (per fare soltanto un esempio si può pensare agli studi riguardanti la collettività, in cui gli aspetti sociali sono legati a quelli economici e a quelli demografici) (Fabbris, 1997). Si utilizzano questi metodi nella statistica multivariata, che studia le relazioni tra una molteplicità di variabili, analizzate a coppie o in gruppi di varia numerosità. Oltre all’analisi di segmentazione altri metodi esplorativi sono la regressione stepwise, la regressione logistica, l’analisi fattoriale, lo scaling multidimensionale, l’analisi delle corrispondenze, l’analisi di raggruppamento. Ma è senza dubbio nell’analisi di segmentazione che negli ultimi anni si è avuto il maggior numero di contributi innovativi. Obiettivo del lavoro è quello di andare a studiare i metodi CART e CRUISE.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/472395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact