Il modello di liceo umanistico introdotto da Wilhelm von Humboldt all’inizio dell’Ottocento in Prussia, fondato sul primato del greco e del latino, è stato per secoli un riferimento imprescindibile in tutta Europa per analoghi istituti scolastici. Tuttavia, in Germania nel corso dei decenni l’insegnamento delle lingue classiche ha perduto la sua centralità sia per quanto riguarda l’incidenza nei piani didattici, sia per il prestigio culturale. Dopo la riforma degli anni Settanta (Oberstufenreform) l’insegnamento del greco antico è divenuto facoltativo in molti licei classici tedeschi. Oggi la crisi è evidente: se il latino si mantiene su numeri ancora accettabili con circa 800mila ragazzi che lo studiano, il greco è ridotto a materia di nicchia con soli 14mila scolari.
Lo studio delle lingue classiche nel sistema educativo tedesco
UGOLINI, Gherardo
2012-01-01
Abstract
Il modello di liceo umanistico introdotto da Wilhelm von Humboldt all’inizio dell’Ottocento in Prussia, fondato sul primato del greco e del latino, è stato per secoli un riferimento imprescindibile in tutta Europa per analoghi istituti scolastici. Tuttavia, in Germania nel corso dei decenni l’insegnamento delle lingue classiche ha perduto la sua centralità sia per quanto riguarda l’incidenza nei piani didattici, sia per il prestigio culturale. Dopo la riforma degli anni Settanta (Oberstufenreform) l’insegnamento del greco antico è divenuto facoltativo in molti licei classici tedeschi. Oggi la crisi è evidente: se il latino si mantiene su numeri ancora accettabili con circa 800mila ragazzi che lo studiano, il greco è ridotto a materia di nicchia con soli 14mila scolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.