Nonostante i diversi canali attraverso i quali una persona può ricevere le informazioni relative ad un brand o a un prodotto, il Word of Mouth rappresenta una fonte informativa percepita come affidabile e strategica ai fini del processo decisionale. Questo strumento risulta essere particolarmente adottato all'interno del contesto digitale provvedendo a fornire diverse vie per i consumatori per la condivisione di opinioni, preferenze ed esperienze. Per tale motivo risulta necessario comprendere se tale attività, diffusa anche nell’ambiente virtuale, non solo sia efficace, ma possa avere un impatto diverso rispetto al tradizionale passaparola offline. I risultati del presente lavoro possono inoltre essere utili per le imprese interessate ad una più approfondita comprensione dei processi tramite i quali, il consumatore da un lato decide di promuovere o disincentivare l’acquisto di un prodotto o servizio, e dall’altro come tale attività di diffusione delle opinioni su prodotti e servizi, abbia un effettivo impatto sul processo decisionale del consumatore. Ciò consente di approfondire le influenze sul processo di acquisto del consumatore esterne alla comunicazione aziendale, ma anche di comprendere come la valenza delle esperienze di acquisto influisca sulla volontà di diffusione di tale informazione ad altri consumatori. Per le imprese risulta pertanto necessario trovare e costruire una strategia che cerchi di sfruttare le opportunità di stabilire una relazione con i consumatori più attivi nella diffusione del Word of Mouth. Comprendere i flussi di conversazioni che avvengono tra consumatori relativi alla propria impresa, rappresenta infatti un aspetto saliente di una strategia di comunicazione aziendale, realizzando una vera e propria architettura per mappare i flussi di conversazioni ed acquisire una visione olistica dell’intero fenomeno del passaparola. Ciò permette di comprendere cosa viene detto del proprio brand, perchè, in che modo e con quali direzioni e volumi. Inoltre consente di capire chi sono gli utenti più attivi e coinvolti e permette di individuare delle politiche di fidelizzazione più accurate.

Il Word of Mouth: l'evoluzione del comportamento del consumatore nell'era digitale

CONFENTE, Ilenia
2012-01-01

Abstract

Nonostante i diversi canali attraverso i quali una persona può ricevere le informazioni relative ad un brand o a un prodotto, il Word of Mouth rappresenta una fonte informativa percepita come affidabile e strategica ai fini del processo decisionale. Questo strumento risulta essere particolarmente adottato all'interno del contesto digitale provvedendo a fornire diverse vie per i consumatori per la condivisione di opinioni, preferenze ed esperienze. Per tale motivo risulta necessario comprendere se tale attività, diffusa anche nell’ambiente virtuale, non solo sia efficace, ma possa avere un impatto diverso rispetto al tradizionale passaparola offline. I risultati del presente lavoro possono inoltre essere utili per le imprese interessate ad una più approfondita comprensione dei processi tramite i quali, il consumatore da un lato decide di promuovere o disincentivare l’acquisto di un prodotto o servizio, e dall’altro come tale attività di diffusione delle opinioni su prodotti e servizi, abbia un effettivo impatto sul processo decisionale del consumatore. Ciò consente di approfondire le influenze sul processo di acquisto del consumatore esterne alla comunicazione aziendale, ma anche di comprendere come la valenza delle esperienze di acquisto influisca sulla volontà di diffusione di tale informazione ad altri consumatori. Per le imprese risulta pertanto necessario trovare e costruire una strategia che cerchi di sfruttare le opportunità di stabilire una relazione con i consumatori più attivi nella diffusione del Word of Mouth. Comprendere i flussi di conversazioni che avvengono tra consumatori relativi alla propria impresa, rappresenta infatti un aspetto saliente di una strategia di comunicazione aziendale, realizzando una vera e propria architettura per mappare i flussi di conversazioni ed acquisire una visione olistica dell’intero fenomeno del passaparola. Ciò permette di comprendere cosa viene detto del proprio brand, perchè, in che modo e con quali direzioni e volumi. Inoltre consente di capire chi sono gli utenti più attivi e coinvolti e permette di individuare delle politiche di fidelizzazione più accurate.
2012
881417492X
word of mouth; marketing online; comportamento del consumatore
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