L’obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un approccio in grado di integrare, per il contesto progettuale relativo all’uso delle aree urbane da riservare o già adibite a parcheggi, le innumerevoli opportunità offerte nel campo della progettazione, con il ricorso alle pratiche scientifiche dal punto di vista degli economisti dei trasporti e della mobilità. Il risultato atteso dall’analisi è lo sviluppo di un nuovo modello econometrico, come utile supporto per il decisore dei progetti, che tenga conto e analizzi che cosa determina la domanda di trasporto in un contesto di sostenibilità e stimi dei parametri relativi agli attributi qualitativi del servizio (per esempio: il valore del tempo, la teoria dei bisogni , gli obiettivi, le strategie, le azioni) rispetto al consumo del territorio, per diverse tipologie di utenti dei parcheggi urbani. Una puntuale analisi della domanda diventa, perciò, lo strumento di un’attenta programmazione e pianificazione dell’attività economica di qualsiasi nuova iniziativa “imprenditoriale” pubblica. In tal senso, ogni piano economico che contempli l’analisi della domanda, può essere definito come l’anello di congiunzione tra la “strategia” e la “gestione operativa” ossia, in altri termini, lo strumento, o in un’accezione molto più restrittiva lo studio, che consenta e assicuri un’affidabile formalizzazione degli indirizzi strategici dell’attività economica e l’indirizzo, per la verifica dei risultati della gestione operativa, attraverso il controllo di gestione . Abbiamo anche dimostrato, metodologicamente e con mera enfatizzazione, come si possa costruire un modello logit multidimensionale entropizzato e ottimizzato, in grado di prevedere, con maggiore precisione, nelle fasi minimum minimorum, maximum maximorum e best estimate, le produttività tecniche e le redditività delle infrastrutture di sosta.

The objective of this study, is to develop an approach of integrating, for the design context on the use of urban areas to be reserved or already used for parking, the countless opportunities in the field of planning, with the use of scientific practices from the point of view of transport and mobility economists. The expected result of the analysis, is to develop a new econometric model, as a useful support for the decision maker of the projects, taking into account and analyze what determines the demand for transportation in a context of sustainability and esteem of the parameters relating to the quality attributes of service (for example: the value of time, the theory of needs, goals, strategies, actions) with respect to the use of land for different types of users of urban parks. A detailed analysis of the question becomes, therefore, the instrument for careful planning and economic planning of any new public "entrepreneurial" initiative. In this sense, any economic plan, which addresses the demand analysis, can be defined as the link between the "strategy" and "operating" or, in other words, the instrument, or in a sense very more restrictive the study, which allows reliable and ensure formalization of strategic economic activity and address, for verification of results from operations, through the control of management.

L’analisi della domanda per la realizzazione di parcheggi urbani: un’entropia logit-multidimensionale come criterio d’equilibrio, nella ricerca del miglior modello di fattibilita’ economico-finanziaria per il project financing

FERRARESE, MORENO
2012-01-01

Abstract

The objective of this study, is to develop an approach of integrating, for the design context on the use of urban areas to be reserved or already used for parking, the countless opportunities in the field of planning, with the use of scientific practices from the point of view of transport and mobility economists. The expected result of the analysis, is to develop a new econometric model, as a useful support for the decision maker of the projects, taking into account and analyze what determines the demand for transportation in a context of sustainability and esteem of the parameters relating to the quality attributes of service (for example: the value of time, the theory of needs, goals, strategies, actions) with respect to the use of land for different types of users of urban parks. A detailed analysis of the question becomes, therefore, the instrument for careful planning and economic planning of any new public "entrepreneurial" initiative. In this sense, any economic plan, which addresses the demand analysis, can be defined as the link between the "strategy" and "operating" or, in other words, the instrument, or in a sense very more restrictive the study, which allows reliable and ensure formalization of strategic economic activity and address, for verification of results from operations, through the control of management.
2012
SOSTA; PARCHEGGIO; LOGIT; TRASPORTO; ENTROPIA
L’obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un approccio in grado di integrare, per il contesto progettuale relativo all’uso delle aree urbane da riservare o già adibite a parcheggi, le innumerevoli opportunità offerte nel campo della progettazione, con il ricorso alle pratiche scientifiche dal punto di vista degli economisti dei trasporti e della mobilità. Il risultato atteso dall’analisi è lo sviluppo di un nuovo modello econometrico, come utile supporto per il decisore dei progetti, che tenga conto e analizzi che cosa determina la domanda di trasporto in un contesto di sostenibilità e stimi dei parametri relativi agli attributi qualitativi del servizio (per esempio: il valore del tempo, la teoria dei bisogni , gli obiettivi, le strategie, le azioni) rispetto al consumo del territorio, per diverse tipologie di utenti dei parcheggi urbani. Una puntuale analisi della domanda diventa, perciò, lo strumento di un’attenta programmazione e pianificazione dell’attività economica di qualsiasi nuova iniziativa “imprenditoriale” pubblica. In tal senso, ogni piano economico che contempli l’analisi della domanda, può essere definito come l’anello di congiunzione tra la “strategia” e la “gestione operativa” ossia, in altri termini, lo strumento, o in un’accezione molto più restrittiva lo studio, che consenta e assicuri un’affidabile formalizzazione degli indirizzi strategici dell’attività economica e l’indirizzo, per la verifica dei risultati della gestione operativa, attraverso il controllo di gestione . Abbiamo anche dimostrato, metodologicamente e con mera enfatizzazione, come si possa costruire un modello logit multidimensionale entropizzato e ottimizzato, in grado di prevedere, con maggiore precisione, nelle fasi minimum minimorum, maximum maximorum e best estimate, le produttività tecniche e le redditività delle infrastrutture di sosta.
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