Attraverso una rassegna di alcune delle testimonianze che tramandano l'"Epistola di S. Bernardo a Ramondo", testo precettistico legato all'educazione dei giovani diffuso in tutta Europa, il saggio si sofferma sul trattamento ecdotico di testi ad ampio testimoniale, e sul ruolo che la combinazione di testi diversi (textual cluster) può svolgere nella classificazione genealogica dei manoscritti e nella ricostruzione del percorso di produzione e diffusione di un testo.
Problemi filologici connessi all'edizione di testi educativi e precettistici: l'"Epistola a Ramondo" dello pseudo-S. Bernardo
ZACCARELLO, Michelangelo
2012-01-01
Abstract
Attraverso una rassegna di alcune delle testimonianze che tramandano l'"Epistola di S. Bernardo a Ramondo", testo precettistico legato all'educazione dei giovani diffuso in tutta Europa, il saggio si sofferma sul trattamento ecdotico di testi ad ampio testimoniale, e sul ruolo che la combinazione di testi diversi (textual cluster) può svolgere nella classificazione genealogica dei manoscritti e nella ricostruzione del percorso di produzione e diffusione di un testo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.