Partendo dalle tesi di Martine Segalen, la quale prende le distanze sia dall'atteggiamento che sostiene la de-ritualizzazione della società contemporanea sia da quello che scorge riti ovunque, affermando invece che oggi si assiste a quello che lei nomina come un "dislocamento del campo rituale" (Segalen 2012), il testo e l'installazione mettono al centro l'esame di maturità. Esso rappresenta un momento critico come tutte le transizioni ed è accompagnato da gesti, parole, comportamenti specifici. Alla stessa stregua dei riti di passaggio "classici" comporta fasi diverse, si attua attraverso una serie di prove e presenta anche aspetti traumetici, in gran parte costruiti socialmente. Il passaparola di chi ci è già passato, gli articoli sui massmedia, in rete, le interviste agli esperti mostrano quanto la tensione che aleggia intorno a questo momento della vita nasca e si sviluppi in una dimensione anche collettiva e condivisa. Una soglia che scandisce questa fase della vita giovanile sottolineando un cambiamento di soggettività/identità in bilico fra fragilità e risorse interiori.
Attraversamenti. A proposito di SaliScendiGira
PAINI, Anna Maria
2013-01-01
Abstract
Partendo dalle tesi di Martine Segalen, la quale prende le distanze sia dall'atteggiamento che sostiene la de-ritualizzazione della società contemporanea sia da quello che scorge riti ovunque, affermando invece che oggi si assiste a quello che lei nomina come un "dislocamento del campo rituale" (Segalen 2012), il testo e l'installazione mettono al centro l'esame di maturità. Esso rappresenta un momento critico come tutte le transizioni ed è accompagnato da gesti, parole, comportamenti specifici. Alla stessa stregua dei riti di passaggio "classici" comporta fasi diverse, si attua attraverso una serie di prove e presenta anche aspetti traumetici, in gran parte costruiti socialmente. Il passaparola di chi ci è già passato, gli articoli sui massmedia, in rete, le interviste agli esperti mostrano quanto la tensione che aleggia intorno a questo momento della vita nasca e si sviluppi in una dimensione anche collettiva e condivisa. Una soglia che scandisce questa fase della vita giovanile sottolineando un cambiamento di soggettività/identità in bilico fra fragilità e risorse interiori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.