Il concetto di aura sta al centro delle riflessioni di Benjamin negli anni trenta. Il suo rapporto ambiguo, che oscilla tra l'approvazione della distruzione dell'aura e i tentativi di salvarlo, caratterizza il suo scritto più noto, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Si cerca di evidenziare come Benjamin non sia né appiattito né sulla linea dell'istituto per la ricerca sociale né su quella brechtiana. Si cerca soprattutto di evidenziare l'originalità della riflessione benjaminiana inanzitutto per quanto riguarda il concetto di mimesis.

Zertrümmerung der Aura – Aura der ZertrümmerungBenjamins Ambivalenz gegenüber der kunstreligiösen Thematik

OPHÄLDERS MARKUS
2012-01-01

Abstract

Il concetto di aura sta al centro delle riflessioni di Benjamin negli anni trenta. Il suo rapporto ambiguo, che oscilla tra l'approvazione della distruzione dell'aura e i tentativi di salvarlo, caratterizza il suo scritto più noto, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Si cerca di evidenziare come Benjamin non sia né appiattito né sulla linea dell'istituto per la ricerca sociale né su quella brechtiana. Si cerca soprattutto di evidenziare l'originalità della riflessione benjaminiana inanzitutto per quanto riguarda il concetto di mimesis.
2012
9783110299571
Aura; Religione dell'arte; Feticismo della merce; arte; politica; cinema; mimesis
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/450737
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