Il progetto di ricerca qui presentato è stato voluto e supportato atti-vamente nelle sue diverse fasi da ESU A.R.S.D.U. (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Verona e del Centro Impren-ditoria Giovanile. Lo scenario sin qui considerato invita ad approfondire la tematica della creazione di impresa nell’ambiente in cui i giovani e le donne ma-turano la scelta professionale: l’Università. In particolare si dimostra interessante approfondire lo studio della creazione di impresa in chi proviene da Lauree deboli (es. Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione...) in quanto più esposti di altri alla difficoltà nell’inserimento professionale. Diventare imprenditore o imprenditrice è frutto dell’interazione tra le caratteristiche personali ed elementi di tipo ambientale. Sarà interessante quindi anche comprendere quale cultura e quale vocazione personale incidono maggiormente sulla scelta imprenditoriale, vengono qui in aiuto gli strumenti che permettono di rilevare le immagini, gli atteggiamenti e l’attitudine imprenditoriale.

Orientamento imprenditoriale e al lavoro autonomo negli studenti e laureati dell’Università di Verona

ARDOLINO, Piermatteo;CUBICO, Serena;FORMICUZZI, Maddalena;FAVRETTO, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca qui presentato è stato voluto e supportato atti-vamente nelle sue diverse fasi da ESU A.R.S.D.U. (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Verona e del Centro Impren-ditoria Giovanile. Lo scenario sin qui considerato invita ad approfondire la tematica della creazione di impresa nell’ambiente in cui i giovani e le donne ma-turano la scelta professionale: l’Università. In particolare si dimostra interessante approfondire lo studio della creazione di impresa in chi proviene da Lauree deboli (es. Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione...) in quanto più esposti di altri alla difficoltà nell’inserimento professionale. Diventare imprenditore o imprenditrice è frutto dell’interazione tra le caratteristiche personali ed elementi di tipo ambientale. Sarà interessante quindi anche comprendere quale cultura e quale vocazione personale incidono maggiormente sulla scelta imprenditoriale, vengono qui in aiuto gli strumenti che permettono di rilevare le immagini, gli atteggiamenti e l’attitudine imprenditoriale.
2012
9788864641577
orientamento imprenditoriale; studenti; università; giovani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/433599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact