“La decisione di creare una nuova impresa è una delle scelte più significative e interessanti che persone fanno nel mondo delle organizzazioni. Questa scelta è significativa in quanto è una fonte di innovazione, di competizione e di creazione di posti di lavoro… È interessante perché coinvolge rischio, creatività e convinzione a livello individuale e organizzativo. Eppure, si sa relativamente poco su ciò che accade nella mente degli individui che creano nuove organizzazioni” (Forbes, 1999, p. 415). Studiare il fenomeno imprenditoriale è rilevante: contribuisce alla creazione di lavoro e allo sviluppo, è cruciale per la competitività, stimola il potenziale personale e spinge il mercato economico (Commissione delle Comunità Europee, 2003a). Comprendere l’imprenditorialità e l’imprenditoria passa anche attraverso l’analisi delle caratteristiche dell’imprenditore stesso e del suo potenziale, in questo capitolo ci si propone di entrare nel merito di queste parole chiave.

L’imprenditorialità

CUBICO, Serena;FAVRETTO, Giuseppe
2012

Abstract

“La decisione di creare una nuova impresa è una delle scelte più significative e interessanti che persone fanno nel mondo delle organizzazioni. Questa scelta è significativa in quanto è una fonte di innovazione, di competizione e di creazione di posti di lavoro… È interessante perché coinvolge rischio, creatività e convinzione a livello individuale e organizzativo. Eppure, si sa relativamente poco su ciò che accade nella mente degli individui che creano nuove organizzazioni” (Forbes, 1999, p. 415). Studiare il fenomeno imprenditoriale è rilevante: contribuisce alla creazione di lavoro e allo sviluppo, è cruciale per la competitività, stimola il potenziale personale e spinge il mercato economico (Commissione delle Comunità Europee, 2003a). Comprendere l’imprenditorialità e l’imprenditoria passa anche attraverso l’analisi delle caratteristiche dell’imprenditore stesso e del suo potenziale, in questo capitolo ci si propone di entrare nel merito di queste parole chiave.
9788864641577
imprenditorialità; imprenditoria giovanile; imprenditoria femminile; piccole e medie imprese; test attitudine imprenditoriale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/433559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact