Vari fattori, tra cui la sua diffusione a livello globale, hanno modificato ambiti di riferimento e di utilizzo della lingua inglese, che si è ormai diversificata in una pluralità di Englishes. Inoltre, il suo ruolo di lingua franca di comunicazione tra parlanti di diverse lingue e culture fa sì che l’inglese sia impiegato sempre più in contesti di comunicazione interculturali. In termini didattici, quindi, il modello del parlante nativo non può più costituire l’unico punto di riferimento, sia in termini linguistici che culturali: proposte e attività didattiche che si pongano in un’ottica di educazione plurilingue e pluriculturale possono infatti rispondere in modo più adeguato ai contesti in cui gli allievi di oggi si troveranno ad utilizzare la lingua inglese. L’articolo si incentra su alcune proposte in questo senso, che includono: percorsi elaborati dalle corsiste frequentanti uno dei corsi di formazione in servizio per la lingua inglese alla scuola primaria, risorse presenti all’interno della piattaforma INDIRE Punto-edu, e altri possibili modelli operativi per lo sviluppo di percorsi interculturali nella classe di lingua inglese alla scuola primaria.
Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese
VETTOREL, Paola
2011-01-01
Abstract
Vari fattori, tra cui la sua diffusione a livello globale, hanno modificato ambiti di riferimento e di utilizzo della lingua inglese, che si è ormai diversificata in una pluralità di Englishes. Inoltre, il suo ruolo di lingua franca di comunicazione tra parlanti di diverse lingue e culture fa sì che l’inglese sia impiegato sempre più in contesti di comunicazione interculturali. In termini didattici, quindi, il modello del parlante nativo non può più costituire l’unico punto di riferimento, sia in termini linguistici che culturali: proposte e attività didattiche che si pongano in un’ottica di educazione plurilingue e pluriculturale possono infatti rispondere in modo più adeguato ai contesti in cui gli allievi di oggi si troveranno ad utilizzare la lingua inglese. L’articolo si incentra su alcune proposte in questo senso, che includono: percorsi elaborati dalle corsiste frequentanti uno dei corsi di formazione in servizio per la lingua inglese alla scuola primaria, risorse presenti all’interno della piattaforma INDIRE Punto-edu, e altri possibili modelli operativi per lo sviluppo di percorsi interculturali nella classe di lingua inglese alla scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.