Nel dicembre 2006 l'Istituto di Filologia Romanza dell'Università Humboldt ha organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berlino una giornata di studio dedicata al tema dell'integrazione dell'Italiano nell'offerta didattica delle scuole tedesche. Al seminario di formazione e aggiornamento, che si è svolto il 14 dicembre 2006, hanno partecipato tutti i Dirigenti Scolastici italiani che operano nelle circoscrizioni consolari della Repubblica Federale di Germania e molti docenti che insegnano italiano nelle scuole elementari e superiori. Il volume raccoglie tutti i contributi di quel convegno ed offre un'utile panoramica di metodologie didattiche, modelli organizzativi e riflessioni teoriche ruotanti attorno alla questione centrare di come favorire e potenziare, in una prospettiva di formazione plurilinguistica, l’insegnamento dell’italiano nella scuola tedesca.
L’integrazione della lingua italiana nell’offerta formativa delle scuole tedesche. Atti del Seminario di formazione e aggiornamento per docenti di italiano, organizzato dall'Istituto di Filologia Romanza dell'Università Humboldt (Berlino, 14 dicembre 2006)
UGOLINI, Gherardo;
2010-01-01
Abstract
Nel dicembre 2006 l'Istituto di Filologia Romanza dell'Università Humboldt ha organizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Berlino una giornata di studio dedicata al tema dell'integrazione dell'Italiano nell'offerta didattica delle scuole tedesche. Al seminario di formazione e aggiornamento, che si è svolto il 14 dicembre 2006, hanno partecipato tutti i Dirigenti Scolastici italiani che operano nelle circoscrizioni consolari della Repubblica Federale di Germania e molti docenti che insegnano italiano nelle scuole elementari e superiori. Il volume raccoglie tutti i contributi di quel convegno ed offre un'utile panoramica di metodologie didattiche, modelli organizzativi e riflessioni teoriche ruotanti attorno alla questione centrare di come favorire e potenziare, in una prospettiva di formazione plurilinguistica, l’insegnamento dell’italiano nella scuola tedesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.