Uno sguardo sulle migrazioni, volto a comprendere il ruolo, spesso sottovalutato, dei genitori migranti nella promozione della riuscita scolastica, l’autostima e l’equilibrio sociale dei figli. IL libro esplora le scelte scolastiche e lavorative, l’approccio alla vita quotidiana, la visione della società e i sogni sul futuro di oltre cento genitori migranti e di insegnanti, mediatori culturali e membri di associazioni culturali. L’introduzione di Vanessa Maher propone riflessioni teoriche e comparative sul rapporto fra l’esperienza dei genitori migranti nella società ospite e il modo in cui svolgono il loro ruolo nei confronti dei figli. I saggi di Massimo Modesti, Maria Luisa Magagnotti e Sabaudin Varvarica riguardano temi specifici della ricerca: i rapporti dei genitori migranti con la scuola e il lavoro e le percezioni dell’identità.

Genitori migranti

MAHER, Vanessa Anne
2012

Abstract

Uno sguardo sulle migrazioni, volto a comprendere il ruolo, spesso sottovalutato, dei genitori migranti nella promozione della riuscita scolastica, l’autostima e l’equilibrio sociale dei figli. IL libro esplora le scelte scolastiche e lavorative, l’approccio alla vita quotidiana, la visione della società e i sogni sul futuro di oltre cento genitori migranti e di insegnanti, mediatori culturali e membri di associazioni culturali. L’introduzione di Vanessa Maher propone riflessioni teoriche e comparative sul rapporto fra l’esperienza dei genitori migranti nella società ospite e il modo in cui svolgono il loro ruolo nei confronti dei figli. I saggi di Massimo Modesti, Maria Luisa Magagnotti e Sabaudin Varvarica riguardano temi specifici della ricerca: i rapporti dei genitori migranti con la scuola e il lavoro e le percezioni dell’identità.
9788878851467
Genitori migranti; educazione; laìvoro; rapporti intergenerazioni e di genere; prospettive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/432025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact