Il rapporto scuola-famiglia costituisce nelle società contemporanee un nodo educativo irrisolto. Le due istituzioni condividono la responsabilità che educare e formare le nuove generazioni porta con sè. Si tratta di una corresponsabilità non facile da gestire e la relazione docenti-genitori si presenta complessa ed articolata. Le ricerche, condotte a livello internazionale, sottolineano i benefici effetti che un buon rapporto scuola-famiglia porta con sè a livello sia di percorso di apprendimento dello studente, sia per quanto riguarda l'empowerment delle figure adulte che lo accompagnano, sia per la crescita democratica della comunità. Ciò nonostante, il rapporto scuola-famiglia costituisce, a livello internazionale, un nodo irrisolto che richiede formazione, impegno ed investimento a livello sociale, istituzionale e personale. Il testo si divide in due parti: i. nella prima parte tale rapporto viene inquadrato da un punto di vista teorico (stato dell'arte, ricerche, nodi critici, prospettive); ii. nella seconda parte, focalizzata sulle azioni dei docenti, sono fornite indicazioni e strumenti per promuovere la comunicazione e la collaborazione tra docenti e genitori.
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
DUSI, Paola
2012-01-01
Abstract
Il rapporto scuola-famiglia costituisce nelle società contemporanee un nodo educativo irrisolto. Le due istituzioni condividono la responsabilità che educare e formare le nuove generazioni porta con sè. Si tratta di una corresponsabilità non facile da gestire e la relazione docenti-genitori si presenta complessa ed articolata. Le ricerche, condotte a livello internazionale, sottolineano i benefici effetti che un buon rapporto scuola-famiglia porta con sè a livello sia di percorso di apprendimento dello studente, sia per quanto riguarda l'empowerment delle figure adulte che lo accompagnano, sia per la crescita democratica della comunità. Ciò nonostante, il rapporto scuola-famiglia costituisce, a livello internazionale, un nodo irrisolto che richiede formazione, impegno ed investimento a livello sociale, istituzionale e personale. Il testo si divide in due parti: i. nella prima parte tale rapporto viene inquadrato da un punto di vista teorico (stato dell'arte, ricerche, nodi critici, prospettive); ii. nella seconda parte, focalizzata sulle azioni dei docenti, sono fornite indicazioni e strumenti per promuovere la comunicazione e la collaborazione tra docenti e genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.