Nonostante la disponibilità di protesi acustiche avanzate, di professionisti altamentequalificati e di contributi statali all’acquisto, ancora un esiguo numero disoggetti ipoacusici ricorre alla protesi acustica.Questa situazione finisce per limitare anche le prospettive di sviluppo delleimprese che operano nel settore dell’applicazione delle protesi acustiche.È parso interessante studiare, in una prospettiva economico-manageriale, leragioni di questa situazione e lo si è fatto attraverso un’analisi del comportamentodel paziente/consumatore.La ricerca verte intorno al tema dell’analisi e dello sviluppo del mercato, particolarmenterilevante per gli studi di marketing e gestione strategica d’impresa.Si è inteso affrontare il tema con taglio essenzialmente empirico, cogliendone leimplicazioni all’interno del settore dell’applicazione delle protesi acustiche. Sitratta di un settore che fa da intermediario tra una domanda attuale e unapotenziale (costituita dalle persone affette da problemi uditivi) ed il settoreindustriale - ad altissima tecnologia - dei produttori delle protesi acustiche.

Uno studio sul comportamento del consumatore ipoacusico

COBELLI, Nicola
2012

Abstract

Nonostante la disponibilità di protesi acustiche avanzate, di professionisti altamentequalificati e di contributi statali all’acquisto, ancora un esiguo numero disoggetti ipoacusici ricorre alla protesi acustica.Questa situazione finisce per limitare anche le prospettive di sviluppo delleimprese che operano nel settore dell’applicazione delle protesi acustiche.È parso interessante studiare, in una prospettiva economico-manageriale, leragioni di questa situazione e lo si è fatto attraverso un’analisi del comportamentodel paziente/consumatore.La ricerca verte intorno al tema dell’analisi e dello sviluppo del mercato, particolarmenterilevante per gli studi di marketing e gestione strategica d’impresa.Si è inteso affrontare il tema con taglio essenzialmente empirico, cogliendone leimplicazioni all’interno del settore dell’applicazione delle protesi acustiche. Sitratta di un settore che fa da intermediario tra una domanda attuale e unapotenziale (costituita dalle persone affette da problemi uditivi) ed il settoreindustriale - ad altissima tecnologia - dei produttori delle protesi acustiche.
9788834828489
consumatore; non acquisto; atteggiamento; percezione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/424140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact