Le riflessioni presentate dall'autore non entrano direttamente nel merito della questione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, ma si incentrano sugli atteggiamenti che gli adulti in quanto tali, e non solo come genitori o insegnanti, dovrebbero tenere nei confronti dei minori. Forse il primo atteggiamento da sviluppare, da parte dell'adulto, è proprio quello di aver cura del "bambino" che è in lui, al fine di saper "riconoscere" la realtà del bambino concreto che egli incontra e con il quale si relazione e del quale è chiamato a difendere la dignità e a rispettarne i diritti.
Vivere da adulti la relazione con il bambino soggetto di diritti
LORO, Daniele
2012-01-01
Abstract
Le riflessioni presentate dall'autore non entrano direttamente nel merito della questione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, ma si incentrano sugli atteggiamenti che gli adulti in quanto tali, e non solo come genitori o insegnanti, dovrebbero tenere nei confronti dei minori. Forse il primo atteggiamento da sviluppare, da parte dell'adulto, è proprio quello di aver cura del "bambino" che è in lui, al fine di saper "riconoscere" la realtà del bambino concreto che egli incontra e con il quale si relazione e del quale è chiamato a difendere la dignità e a rispettarne i diritti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9 (2012) Vivere da adulti la relazione con il bambino, ed. Carocci.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.