L'obiettivo fondamentale del testo è quello d'indagare il concetto di "Ekklesia". E' verificare su quali principi si costituisce e si mantiene in atto, attraverso la radicale concezione cristiana del tempo, il senso "ultimo" dello "stare" insieme in una "comuità". Invero, per indicare la reale esistenza di un "popolo" cristiano si è dovuto riportare l'attenzione sul rapporto costitutivo che il cristianesimo mantiene "ancora" in atto con il "popolo ebraico", ed in particolare con il significato fondamentale della sua "elezione". All'interno di questo orizzonte il concetto di "Ekklesia" è apparso, in termini temporali, come una "complexio oppositorum" tra il compimento dei tempi che la venuta di Cristo ha realizzato su questa terra (dimensione apocalittica) e il darsi ancora di un tempo per lo stesso dipanarsi della storia dell'uomo (apertura escatologica).
Ekklesia und Eschaton. Der Roemerbrief und die Politische Theologie
PANATTONI, Riccardo
2006-01-01
Abstract
L'obiettivo fondamentale del testo è quello d'indagare il concetto di "Ekklesia". E' verificare su quali principi si costituisce e si mantiene in atto, attraverso la radicale concezione cristiana del tempo, il senso "ultimo" dello "stare" insieme in una "comuità". Invero, per indicare la reale esistenza di un "popolo" cristiano si è dovuto riportare l'attenzione sul rapporto costitutivo che il cristianesimo mantiene "ancora" in atto con il "popolo ebraico", ed in particolare con il significato fondamentale della sua "elezione". All'interno di questo orizzonte il concetto di "Ekklesia" è apparso, in termini temporali, come una "complexio oppositorum" tra il compimento dei tempi che la venuta di Cristo ha realizzato su questa terra (dimensione apocalittica) e il darsi ancora di un tempo per lo stesso dipanarsi della storia dell'uomo (apertura escatologica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.