Il presente lavoro, partendo dall'analisi del rapporto tra uniformazione legislativa del diritto e plurilinguismo legislativo e dei connessi problemi interpretativi, prende in considerazione i fenomeni di c.d. "uniformazione contrattuale", sottolineando come anche in questo contesto emergano difficoltà dipendenti dalla mancanza di un apparato concettuale unitario in grado di accompagnare in modo sintonico l’uso di un unitario linguaggio tecnico. La conseguenza che ne deriva è la necessità di rinunciare in larga misura all’uso del linguaggio tecnico, con gravi conseguenze sul piano dell’aumento dei costi transattivi.
L'uniformazione del diritto europeo dei contratti e le due torri di Babele: particolarismo giuridico e plurilinguismo nella prospettiva comparatistica
TORSELLO, Marco
2008-01-01
Abstract
Il presente lavoro, partendo dall'analisi del rapporto tra uniformazione legislativa del diritto e plurilinguismo legislativo e dei connessi problemi interpretativi, prende in considerazione i fenomeni di c.d. "uniformazione contrattuale", sottolineando come anche in questo contesto emergano difficoltà dipendenti dalla mancanza di un apparato concettuale unitario in grado di accompagnare in modo sintonico l’uso di un unitario linguaggio tecnico. La conseguenza che ne deriva è la necessità di rinunciare in larga misura all’uso del linguaggio tecnico, con gravi conseguenze sul piano dell’aumento dei costi transattivi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.