Negli ultimi anni la dinamica competitiva è divenuta sempre più complessa, variabile, dinamica. Tale tendenza trova espressione in fenomeni rilevanti quali la globalizzazione e l’accelerazione tecnologica.Per riuscire a fronteggiare la dinamicità e l’incertezza di tale contesto competitivo le imprese hanno bisogno di nuove capacità strategiche, che consentano loro di affrontare e governare la competizione. Nel contesto dello Strategic Management si avverte la necessità di sviluppare e approfondire le conoscenze relative alla fase analitica del processo che conduce all’elaborazione del progetto strategico.Alla luce delle precedenti considerazioni, il libro, dopo aver chiarito i principali aspetti definitori del fenomeno strategico, si pone l’obiettivo di focalizzarsi:- sul processo di analisi strategica funzionale all’elaborazione del progetto strategico;- sugli strumenti e i metodi che possono essere utilizzati in ognuna delle fasi analitiche.Il libro, così strutturato, si caratterizza per avere sia una valenza teorica che una valenza applicativa. Una valenza teorica nel momento in cui definisce una teoria dell’analisi strategica e una valenza applicativa nel momento in cui definisce un percorso e un modello per l’analisi.

Strategic analysis. Processes and tools

BERETTA ZANONI, Andrea
2011-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la dinamica competitiva è divenuta sempre più complessa, variabile, dinamica. Tale tendenza trova espressione in fenomeni rilevanti quali la globalizzazione e l’accelerazione tecnologica.Per riuscire a fronteggiare la dinamicità e l’incertezza di tale contesto competitivo le imprese hanno bisogno di nuove capacità strategiche, che consentano loro di affrontare e governare la competizione. Nel contesto dello Strategic Management si avverte la necessità di sviluppare e approfondire le conoscenze relative alla fase analitica del processo che conduce all’elaborazione del progetto strategico.Alla luce delle precedenti considerazioni, il libro, dopo aver chiarito i principali aspetti definitori del fenomeno strategico, si pone l’obiettivo di focalizzarsi:- sul processo di analisi strategica funzionale all’elaborazione del progetto strategico;- sugli strumenti e i metodi che possono essere utilizzati in ognuna delle fasi analitiche.Il libro, così strutturato, si caratterizza per avere sia una valenza teorica che una valenza applicativa. Una valenza teorica nel momento in cui definisce una teoria dell’analisi strategica e una valenza applicativa nel momento in cui definisce un percorso e un modello per l’analisi.
2011
9780415880633
Business strategy; strategic analysis; tools
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strategic Analysis.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/391651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact