Sulla scorta di diversi studi, condotti sul mercato americano (Peterson-Ross 1972; Chisnall 1974; Nilsen 1979; Vanden Bergh-Adler-Oliver 1987), si vuole proporre un progetto di ricerca incentrato sullo studio del brand naming process secondo un’ottica di indagine innovativa, che privilegia le possibili applicazioni degli studi di Linguistica al Marketing. L’obiettivo primario del progetto è quello di individuare le caratteristiche linguistiche ideali di un brand name presente sul mercato italiano, ed, in tal senso, quali siano le strategie operative impiegabili nella creazione di un nome di marca distintivo in grado di suscitare nel consumatore reazioni positive. La ricerca verrà strutturata in tre fasi principali: I fase) Indagine qualitativa su un campione di nomi di marca italiani, con particolare riferimento ai nomi di marca creati da imprese localizzate sul territorio veronese / i cui marchi sono iscritti al Registro della CCIAA di Verona. Tali brand name verranno analizzati e classificati sulla base delle loro proprietà linguistiche. II fase) Indagine quantitativa su un campione di consumatori per esplorare: a) le associazioni attribuite ai brand oggetto di indagine (e di conseguenza l’immagine di marca); b) le relazioni tra immagine di marca e caratteristiche linguistiche del brand name. III fase) A queste due fasi della ricerca sarà utile affiancare un’ulteriore indagine tramite interviste approfondite alle imprese del territorio per indagare i processi di creazione del brand name. L’innovatività di questo progetto si basa sulle sinergie che possono scaturire dall’interazione tra studi di Linguistica e Marketing. I risultati della ricerca metteranno a confronto caratteristiche linguistiche del brand name e scelte delle aziende e avranno una doppia valenza: - complessivamente, contribuiranno ad ampliare gli studi su un tema estremamente attuale ma ancora poco esplorato, fornendo un interessante un quadro interpretativo sui principali brand di origine / registrazione veronese presenti sui mercati nazionali e internazionali; - forniranno utili implicazioni manageriali, in termini di indicazioni alle imprese che volessero intraprendere, in maniera più consapevole, processi per la creazione di un nuovo marchio o conoscere le possibili relazioni tra caratteristiche linguistiche dei loro brand name e associazioni dei consumatori riferite all’immagine di marca. Le competenze necessarie per realizzare il progetto prevedono: a) un’approfondita conoscenza delle tecniche di analisi linguistica; b) la padronanza degli strumenti delle ricerche di marketing; c) conoscenza della struttura economica del territorio veronese.

“L’archivio dei marchi della CCIAA di Verona. Strategie linguistiche e sinergie di marketing”.

COTTICELLI, Paola
2011-01-01

Abstract

Sulla scorta di diversi studi, condotti sul mercato americano (Peterson-Ross 1972; Chisnall 1974; Nilsen 1979; Vanden Bergh-Adler-Oliver 1987), si vuole proporre un progetto di ricerca incentrato sullo studio del brand naming process secondo un’ottica di indagine innovativa, che privilegia le possibili applicazioni degli studi di Linguistica al Marketing. L’obiettivo primario del progetto è quello di individuare le caratteristiche linguistiche ideali di un brand name presente sul mercato italiano, ed, in tal senso, quali siano le strategie operative impiegabili nella creazione di un nome di marca distintivo in grado di suscitare nel consumatore reazioni positive. La ricerca verrà strutturata in tre fasi principali: I fase) Indagine qualitativa su un campione di nomi di marca italiani, con particolare riferimento ai nomi di marca creati da imprese localizzate sul territorio veronese / i cui marchi sono iscritti al Registro della CCIAA di Verona. Tali brand name verranno analizzati e classificati sulla base delle loro proprietà linguistiche. II fase) Indagine quantitativa su un campione di consumatori per esplorare: a) le associazioni attribuite ai brand oggetto di indagine (e di conseguenza l’immagine di marca); b) le relazioni tra immagine di marca e caratteristiche linguistiche del brand name. III fase) A queste due fasi della ricerca sarà utile affiancare un’ulteriore indagine tramite interviste approfondite alle imprese del territorio per indagare i processi di creazione del brand name. L’innovatività di questo progetto si basa sulle sinergie che possono scaturire dall’interazione tra studi di Linguistica e Marketing. I risultati della ricerca metteranno a confronto caratteristiche linguistiche del brand name e scelte delle aziende e avranno una doppia valenza: - complessivamente, contribuiranno ad ampliare gli studi su un tema estremamente attuale ma ancora poco esplorato, fornendo un interessante un quadro interpretativo sui principali brand di origine / registrazione veronese presenti sui mercati nazionali e internazionali; - forniranno utili implicazioni manageriali, in termini di indicazioni alle imprese che volessero intraprendere, in maniera più consapevole, processi per la creazione di un nuovo marchio o conoscere le possibili relazioni tra caratteristiche linguistiche dei loro brand name e associazioni dei consumatori riferite all’immagine di marca. Le competenze necessarie per realizzare il progetto prevedono: a) un’approfondita conoscenza delle tecniche di analisi linguistica; b) la padronanza degli strumenti delle ricerche di marketing; c) conoscenza della struttura economica del territorio veronese.
2011
9788895351551
marchionimi; morfologia; semantica; lingua italiana; ibridi; linguaggio della pubblicità
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