In anni recenti sempre maggior interesse è stato rivolto ai servizi educativi nella promozione del benessere dei bambini. Utilizzando pertanto un tipo di approccio che valorizza il sistema di relazioni del bambino, un tema fondamentale per analizzare l'incontro tra famiglia e contesto educativo è l'accoglienza. Si tratta di una tematica centrale, arricchita anche dalla necessità sociale di integrare e accogliere anche culture diverse, che affonda le sue radici in decenni di riflessione psicologica sulla relazione madre-bambino e madre-educatore e sulla accettazione ed inserimento della diade nella sua complessità, sulla comunicazione affettiva e simbolica tra partners, sul contenimento e la rielaborazione dei contenuti emotivi dell'altro.
La scuola che accoglie le famiglie per il benessere dei bambini.
Majorano, Marinella
2012-01-01
Abstract
In anni recenti sempre maggior interesse è stato rivolto ai servizi educativi nella promozione del benessere dei bambini. Utilizzando pertanto un tipo di approccio che valorizza il sistema di relazioni del bambino, un tema fondamentale per analizzare l'incontro tra famiglia e contesto educativo è l'accoglienza. Si tratta di una tematica centrale, arricchita anche dalla necessità sociale di integrare e accogliere anche culture diverse, che affonda le sue radici in decenni di riflessione psicologica sulla relazione madre-bambino e madre-educatore e sulla accettazione ed inserimento della diade nella sua complessità, sulla comunicazione affettiva e simbolica tra partners, sul contenimento e la rielaborazione dei contenuti emotivi dell'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.