Il capitolo affronta - nell'ambito di una ricerca sulla regione Veneto - l'insorgenza di nuovi equilibri di valore nella scelta d'acquisto in relazione al tema della sicurezza alimentare. Le garanzie sul prodotto (di provenienza, di processo produttivo, la marca e altre certificazioni di qualità) sono state: a) analizzate in termini di apprezzamento, affidabilità e "capacità protettive" in situazioni di rischio; b) messe a confronto con i principali timori della popolazione; c) tipizzate attraverso una cluster analysis, consentendo l'emersione di quattro "euristiche" alla base delle strategie comportamentali prevalenti.

Scegliere sicurezza. Influenze sociali e controllo personale

ANGELINI, Paolo
2011-01-01

Abstract

Il capitolo affronta - nell'ambito di una ricerca sulla regione Veneto - l'insorgenza di nuovi equilibri di valore nella scelta d'acquisto in relazione al tema della sicurezza alimentare. Le garanzie sul prodotto (di provenienza, di processo produttivo, la marca e altre certificazioni di qualità) sono state: a) analizzate in termini di apprezzamento, affidabilità e "capacità protettive" in situazioni di rischio; b) messe a confronto con i principali timori della popolazione; c) tipizzate attraverso una cluster analysis, consentendo l'emersione di quattro "euristiche" alla base delle strategie comportamentali prevalenti.
2011
9788861297562
Percezione del rischio; certificazioni alimentari; strategie di comportamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/389067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact