A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.

L'imperativo narrativo in scena: o della affabulazione tra Shakespeare e Beckett.

BIGLIAZZI, Silvia
2012-01-01

Abstract

A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.
2012
Italiano
STAMPA
La scrittura romanzesca nella letteratura inglese.
V. CAVONE, L. PONTRANDOLFO
Longo editore
9788880637059
125
141
17
Dramma inglese; Narrazione a teatro; Shakespeare e Beckett
info:eu-repo/semantics/bookPart
268
1
02 Contributo in volume::02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
none
Bigliazzi, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/387449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact