A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.

L'imperativo narrativo in scena: o della affabulazione tra Shakespeare e Beckett.

BIGLIAZZI, Silvia
2012-01-01

Abstract

A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.
2012
9788880637059
Dramma inglese; Narrazione a teatro; Shakespeare e Beckett
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/387449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact