A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.
L'imperativo narrativo in scena: o della affabulazione tra Shakespeare e Beckett.
BIGLIAZZI, Silvia
2012-01-01
Abstract
A partire da una disamina di una celebre scena di King Lear, il saggio propone una discussione della interazione fra modo diegetico e mimetico nel teatro, rivolgendosi in un secondo momento alla ipertrofia del discorso narrativo registrata soprattutto nel dramma del Novecento, quando il racconto tende a isolare i personaggi, snaturando i consueti meccanismi drammatici. Tra gli autori esaminati, Edward Bond, Christopher Hampton,Tom Stoppard, Harold Pinter, Samuel Beckett.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.