Il saggio presenta i risultati dell'analisi di interviste somministrate a genitori stranieri i cui figli frequentano la scuola primaria italiana. Due sono le macro aeree che aggregano il loro pensare e sentire in rapporto all'istituzione scolastica: la prima concerne il bambino, la seconda la relazione con gli insegnanti. Il testo propone poi alcune indicazioni sulle competenze professionali atte ad accompagnare i genitori d'altrove nel loro incontro con il sistema scolastico italiano.

Genitori d’altrove e scuola primaria italiana. Costruire futuro per i propri figli

DUSI, Paola
2011-01-01

Abstract

Il saggio presenta i risultati dell'analisi di interviste somministrate a genitori stranieri i cui figli frequentano la scuola primaria italiana. Due sono le macro aeree che aggregano il loro pensare e sentire in rapporto all'istituzione scolastica: la prima concerne il bambino, la seconda la relazione con gli insegnanti. Il testo propone poi alcune indicazioni sulle competenze professionali atte ad accompagnare i genitori d'altrove nel loro incontro con il sistema scolastico italiano.
2011
9788835026570
famiglie migranti; scuola primaria; pratiche d'accoglienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CORR EDUC COSTRUIRE FUTURO 2011.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/386241
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact