La relazione insegnante-allievo non ha luogo nel contesto di una realtà ideale in cui nulla interferisce con l’agire educativo-didattico del professionista. La famiglia, pur esercitando un ruolo cruciale nel prendere forma del soggetto, data la complessità del compito educativo non può da sola fornire tutte le cure necessarie al divenire persona autonoma del figlio. Così come la scuola da sola «non va da nessuna parte».La collaborazione tra i vari attori del processo educativo, sebbene costituisca una conditio-sinequa- non per poter offrire al figlio-allievo il miglior percorso formativo possibile, come testimonia ampiamente la letteratura in materia2, non è cosa facile da realizzare: l’alleanza educativa tra le figure adulte che hanno cura del nuovo-nato può dirsi tutt’altro che semplice da conseguire. Nel testo sono presentate le riflessioni frutto dell'analisi dei dati raccolti coinvolgendo insegnanti ed educatrici, che portano in primo piano la necessità di generare dinamiche relazionali positive tra casa e scuola.

Il rapporto scuola-famiglia in Italia. Alla ricerca di alleanze educative possibili

DUSI, Paola
2011-01-01

Abstract

La relazione insegnante-allievo non ha luogo nel contesto di una realtà ideale in cui nulla interferisce con l’agire educativo-didattico del professionista. La famiglia, pur esercitando un ruolo cruciale nel prendere forma del soggetto, data la complessità del compito educativo non può da sola fornire tutte le cure necessarie al divenire persona autonoma del figlio. Così come la scuola da sola «non va da nessuna parte».La collaborazione tra i vari attori del processo educativo, sebbene costituisca una conditio-sinequa- non per poter offrire al figlio-allievo il miglior percorso formativo possibile, come testimonia ampiamente la letteratura in materia2, non è cosa facile da realizzare: l’alleanza educativa tra le figure adulte che hanno cura del nuovo-nato può dirsi tutt’altro che semplice da conseguire. Nel testo sono presentate le riflessioni frutto dell'analisi dei dati raccolti coinvolgendo insegnanti ed educatrici, che portano in primo piano la necessità di generare dinamiche relazionali positive tra casa e scuola.
2011
9788835026570
corresponsabilità; rapporto scuola-famiglia; nodi critici; proposte di intervento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CORRES EDUC SCUOLA-FAM ITALIA 2011.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/386240
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact