Il volume, nel quale si trova il presente capitolo, è il frutto comune del lavoro di ricerca empirica di un gruppo di ricercatori coordinato scientificamente dalla prof.ssa Mortari. Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attività quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra sè, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalità dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il più autentico e indicativo possibile. Il presente capitolo, in particolare, evidenzia un tema emerso come centrale nella ricerca: i docenti ritengono fondante la propria professionalità la pratica dell'aver cura del pensare come contributo essenziale al crescere degli alunni.
Aver cura del pensare
GIRELLI, Claudio
2010-01-01
Abstract
Il volume, nel quale si trova il presente capitolo, è il frutto comune del lavoro di ricerca empirica di un gruppo di ricercatori coordinato scientificamente dalla prof.ssa Mortari. Attraverso le interviste a trentacinque insegnanti di tutti i gradi della scuola italiana, finalizzate a conoscere le azioni e le riflessioni che ne caratterizzano l’attività quotidiana, la ricerca mette in luce il profilo di un agire complesso, segnato in modo particolare dalla pratica del pensare come habitus che permette ai docenti di tessere un continuo dialogo tra sè, il mondo, la situazione concretamente vissuta a scuola, e di attuare forme di mediazione creativa tra saperi e contesti. Analizzando le differenti esperienze atte a dotare di senso il percorso formativo, il volume indaga “dall’interno”, per mezzo della voce dei protagonisti, le varie modalità dell’agire a scuola, senza sovrapporvi sistemi di pensiero astratti sulle competenze dell’insegnante e sulle sue funzioni, per restituire un quadro il più autentico e indicativo possibile. Il presente capitolo, in particolare, evidenzia un tema emerso come centrale nella ricerca: i docenti ritengono fondante la propria professionalità la pratica dell'aver cura del pensare come contributo essenziale al crescere degli alunni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.