“Cogliere le opportunità nei mercati emergenti” è diventato un imperativo reiterato da manager, consulenti, mass media, nonché da persone comuni. Ma quali sono i Paesi emergenti verso cui le imprese potrebbero indirizzare i propri sforzi di internazionalizzazione per ottenere un vantaggio competitivo? E quali opportunità offre il Sud Africa secondo questa prospettiva? Le conoscenze di marketing consolidate nei mercati maturi possono essere replicate nei mercati emergenti o bisogna, almeno in parte, rivedere alcuni paradigmi? Qual è l’immagine dei prodotti italiani tra i consumatori sudafricani? A partire da tali domande si sviluppa la ricerca presentata in questo libro, che intende riflettere su alcuni punti di forza e criticità del brand “made in Italy”, con particolare riferimento al Sud Africa.

Mercati emergenti per i prodotti italiani: prospettive dal Sud Africa

VIGOLO, Vania
2011-01-01

Abstract

“Cogliere le opportunità nei mercati emergenti” è diventato un imperativo reiterato da manager, consulenti, mass media, nonché da persone comuni. Ma quali sono i Paesi emergenti verso cui le imprese potrebbero indirizzare i propri sforzi di internazionalizzazione per ottenere un vantaggio competitivo? E quali opportunità offre il Sud Africa secondo questa prospettiva? Le conoscenze di marketing consolidate nei mercati maturi possono essere replicate nei mercati emergenti o bisogna, almeno in parte, rivedere alcuni paradigmi? Qual è l’immagine dei prodotti italiani tra i consumatori sudafricani? A partire da tali domande si sviluppa la ricerca presentata in questo libro, che intende riflettere su alcuni punti di forza e criticità del brand “made in Italy”, con particolare riferimento al Sud Africa.
2011
88-14-17306-0
mercati emergenti; prodotti italiani; brand image; country-of-origin effect
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/381815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact