“Cogliere le opportunità nei mercati emergenti” è diventato un imperativo reiterato da manager, consulenti, mass media, nonché da persone comuni. Ma quali sono i Paesi emergenti verso cui le imprese potrebbero indirizzare i propri sforzi di internazionalizzazione per ottenere un vantaggio competitivo? E quali opportunità offre il Sud Africa secondo questa prospettiva? Le conoscenze di marketing consolidate nei mercati maturi possono essere replicate nei mercati emergenti o bisogna, almeno in parte, rivedere alcuni paradigmi? Qual è l’immagine dei prodotti italiani tra i consumatori sudafricani? A partire da tali domande si sviluppa la ricerca presentata in questo libro, che intende riflettere su alcuni punti di forza e criticità del brand “made in Italy”, con particolare riferimento al Sud Africa.
Mercati emergenti per i prodotti italiani: prospettive dal Sud Africa
VIGOLO, Vania
2011-01-01
Abstract
“Cogliere le opportunità nei mercati emergenti” è diventato un imperativo reiterato da manager, consulenti, mass media, nonché da persone comuni. Ma quali sono i Paesi emergenti verso cui le imprese potrebbero indirizzare i propri sforzi di internazionalizzazione per ottenere un vantaggio competitivo? E quali opportunità offre il Sud Africa secondo questa prospettiva? Le conoscenze di marketing consolidate nei mercati maturi possono essere replicate nei mercati emergenti o bisogna, almeno in parte, rivedere alcuni paradigmi? Qual è l’immagine dei prodotti italiani tra i consumatori sudafricani? A partire da tali domande si sviluppa la ricerca presentata in questo libro, che intende riflettere su alcuni punti di forza e criticità del brand “made in Italy”, con particolare riferimento al Sud Africa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.