La costruzione di ambienti educativi e di apprendimento è un processo in cui luoghi, tempi, pratiche e artefatti dialogano con l’esperienza vissuta di tutti i soggetti coinvolti: educatori, insegnanti, genitori, bambini e ragazzi. Conoscere l’esperienza vissuta dei soggetti è essenziale per comprendere i contesti dell’educazione e i processi che in essi hanno luogo. Il libro esamina l’intervista come strumento per indagare l’esperienza soggettiva nella ricerca empirica in educazione. In particolare, il testo presenta il contributo dei filoni di ricerca di matrice fenomenologica nella progettazione, nella conduzione e nell’analisi di interviste, descrivendo i principali apporti internazionali e mettendo in luce i campi di applicazione di questa tecnica e le sue potenzialità per la ricerca educativa.

Indagare l'esperienza. L'intervista fenomenologica nella ricerca educativa.

Sità, Chiara
2012-01-01

Abstract

La costruzione di ambienti educativi e di apprendimento è un processo in cui luoghi, tempi, pratiche e artefatti dialogano con l’esperienza vissuta di tutti i soggetti coinvolti: educatori, insegnanti, genitori, bambini e ragazzi. Conoscere l’esperienza vissuta dei soggetti è essenziale per comprendere i contesti dell’educazione e i processi che in essi hanno luogo. Il libro esamina l’intervista come strumento per indagare l’esperienza soggettiva nella ricerca empirica in educazione. In particolare, il testo presenta il contributo dei filoni di ricerca di matrice fenomenologica nella progettazione, nella conduzione e nell’analisi di interviste, descrivendo i principali apporti internazionali e mettendo in luce i campi di applicazione di questa tecnica e le sue potenzialità per la ricerca educativa.
2012
9788843062744
Ricerca fenomenologica; educazione; intervista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sità - Indagare l'esperienza.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Testo integrale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 477.59 kB
Formato Adobe PDF
477.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/377645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact