E’ individuata e resa nota per la prima volta la tela ottagonale al centro del soffitto della Scuola dei Sartori di Venezia realizzato da Damiano Mazza, comprendente quattro scomparti conservati alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Nell’occasione si ricostruisce l’intero percorso del pittore legato in modo problematico al magistero di Tiziano Vecellio. Dell’attività assai breve di Damiano Mazza si selezionano le rare opere ritenute autografe fra le molte attribuzioni.

Tra i “discepoli” di Tiziano: Damiano Mazza e il soffitto della Scuola dei Sartori

FOSSALUZZA, Giorgio
2011-01-01

Abstract

E’ individuata e resa nota per la prima volta la tela ottagonale al centro del soffitto della Scuola dei Sartori di Venezia realizzato da Damiano Mazza, comprendente quattro scomparti conservati alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Nell’occasione si ricostruisce l’intero percorso del pittore legato in modo problematico al magistero di Tiziano Vecellio. Dell’attività assai breve di Damiano Mazza si selezionano le rare opere ritenute autografe fra le molte attribuzioni.
2011
9788863020540
Damiano Mazza; Tiziano Vecellio; Scuola dei Sartori; Ganimede rapito dall’Aquila; Londra; National Gallery.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Damiano Mazza tra i discepoli di Tiziano.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/375629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact