Il discorso sulla danza come immagine emblematica dell''assaut d'écriture', descritta appunto dall'autore in termini di 'approche', viene qui investigato, non senza accenni alle realizzazioni coreografiche cui ha dato luogo, nelle sue molteplici valenze e in un percorso che attraversa tutta l'opera di Quignard. Un reticolo di associazioni si profila in particolare tra antropologia, arti visive e letteratura, tra origini della danza e performance della scrittura. La danza raffigura in definitiva l'impulso che, in una sorta di immobilità tensionale, sta a monte dell'opera, che precede e prepara la creazione artistica.
Approche de la danse, tremblements
GENETTI, Stefano
2011-01-01
Abstract
Il discorso sulla danza come immagine emblematica dell''assaut d'écriture', descritta appunto dall'autore in termini di 'approche', viene qui investigato, non senza accenni alle realizzazioni coreografiche cui ha dato luogo, nelle sue molteplici valenze e in un percorso che attraversa tutta l'opera di Quignard. Un reticolo di associazioni si profila in particolare tra antropologia, arti visive e letteratura, tra origini della danza e performance della scrittura. La danza raffigura in definitiva l'impulso che, in una sorta di immobilità tensionale, sta a monte dell'opera, che precede e prepara la creazione artistica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.