L'articolo ha inteso dimostrare come, nella tragedia di Catherin Bernard presa in considerazione, il ruolo del popolo non debba essere sovrastimato e come esso non svolga affatto, nonostante la data di rappresentazione (febbraio 1689) il ruolo "politico" che gli è stato a volte attribuito, nè a sostegno della tesi orangista (Nidest) nè a sostegno di quella giacobita (Goulemot), ma si inserisca nella problematica, essenzialmente amorosa, che contraddistingue le opere precedenti di Catherin Bernard. A questa conclusione conduce sia una attenta lettura della tragedia e del ruolo che in essa svolge il popolo, sia l'inserimento della tragedia nel contesto "politico", anche in relazione all'autrice in cui essa è stata concepita e scritta.
Il ruolo del popolo in Laodamie, reine d'Epire di Catherine Bernard
PIVA, Franco
2010-01-01
Abstract
L'articolo ha inteso dimostrare come, nella tragedia di Catherin Bernard presa in considerazione, il ruolo del popolo non debba essere sovrastimato e come esso non svolga affatto, nonostante la data di rappresentazione (febbraio 1689) il ruolo "politico" che gli è stato a volte attribuito, nè a sostegno della tesi orangista (Nidest) nè a sostegno di quella giacobita (Goulemot), ma si inserisca nella problematica, essenzialmente amorosa, che contraddistingue le opere precedenti di Catherin Bernard. A questa conclusione conduce sia una attenta lettura della tragedia e del ruolo che in essa svolge il popolo, sia l'inserimento della tragedia nel contesto "politico", anche in relazione all'autrice in cui essa è stata concepita e scritta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.