I tradizionali paradigmi interpretativi hanno legato l’impresa alle finalità profittevoli dei soggetti in essa coinvolti, tanto da rendere univoca la relazione tra attività imprenditoriale e profitto. Tuttavia, la fenomenologia aziendale non si esaurisce in un orizzonte così limitato, derivando – quale strumento efficiente ed efficace – dall’attività umana, pluridimensionale per definizione. Il percorso di questo saggio, partendo proprio dal recupero della dimensione antropologica dei concetti di “impresa” e “profitto”, esamina il ruolo della gratuità nell’ambito della gestione d’impresa e delle correlate teorizzazioni, alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa e, in particolare, dell’Enciclica Caritas in Veritate. Si propone, così, il concetto di “metaprofit”, che – prendendo spunto da significato del suffisso greco πεδά – è teso a sottolineare come l’impresa – antropologicamente interpretata – si compia per mezzo del profitto, ma necessariamente vada anche al di là di esso.

Verso il metaprofit. Gratuità e profitto nella gestione d'impresa

MION, Giorgio;
2011-01-01

Abstract

I tradizionali paradigmi interpretativi hanno legato l’impresa alle finalità profittevoli dei soggetti in essa coinvolti, tanto da rendere univoca la relazione tra attività imprenditoriale e profitto. Tuttavia, la fenomenologia aziendale non si esaurisce in un orizzonte così limitato, derivando – quale strumento efficiente ed efficace – dall’attività umana, pluridimensionale per definizione. Il percorso di questo saggio, partendo proprio dal recupero della dimensione antropologica dei concetti di “impresa” e “profitto”, esamina il ruolo della gratuità nell’ambito della gestione d’impresa e delle correlate teorizzazioni, alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa e, in particolare, dell’Enciclica Caritas in Veritate. Si propone, così, il concetto di “metaprofit”, che – prendendo spunto da significato del suffisso greco πεδά – è teso a sottolineare come l’impresa – antropologicamente interpretata – si compia per mezzo del profitto, ma necessariamente vada anche al di là di esso.
2011
9788882727376
Responsabilità sociale; etica aziendale; aziende non profit; gratuità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/366599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact