La filosofia contemporanea ha da tempo riconosciuto nel Sacro la fonte della pienezza di senso dell'esistenza. Tuttavia, questa fonte è inutilizzabile ai fini dell'etica, perché essenzialmente legata alla violenza come categoria fondamentale e significato ultimo della realtà, e negazione del Bene. A sua volta, l'etica, ancora scossa dalla distruzione nietzschiana della morale, appare inadeguata a farsi veicolo di prassi autentica mirata alla realizzazione integrale dell'essere umano. Alla fine del suo percorso, l'Occidente si trova nella condizione in cui Bene e Autentico, etica e sacro paiono definitvamente separati. Per riunirli, e recuperare una visione integrale della realtà e dell'uomo, non ha alternative: deve da un lato sfatare il mito per cui il Sacro è in sé violenza, e dall'altro rompere la convinzione per cui ciò che è reale (e quindi vero e buono) è essenzialmente de-finizione, superando ogni ideologia della finitezza - tanto metafisica quanto antimetafisica - per rapportarsi nuovamente all'Infinito.

Etica e sacro. Il Bene e l'Autentico oltre l'Occidente

CHIURCO, CARLO
2012-01-01

Abstract

La filosofia contemporanea ha da tempo riconosciuto nel Sacro la fonte della pienezza di senso dell'esistenza. Tuttavia, questa fonte è inutilizzabile ai fini dell'etica, perché essenzialmente legata alla violenza come categoria fondamentale e significato ultimo della realtà, e negazione del Bene. A sua volta, l'etica, ancora scossa dalla distruzione nietzschiana della morale, appare inadeguata a farsi veicolo di prassi autentica mirata alla realizzazione integrale dell'essere umano. Alla fine del suo percorso, l'Occidente si trova nella condizione in cui Bene e Autentico, etica e sacro paiono definitvamente separati. Per riunirli, e recuperare una visione integrale della realtà e dell'uomo, non ha alternative: deve da un lato sfatare il mito per cui il Sacro è in sé violenza, e dall'altro rompere la convinzione per cui ciò che è reale (e quindi vero e buono) è essenzialmente de-finizione, superando ogni ideologia della finitezza - tanto metafisica quanto antimetafisica - per rapportarsi nuovamente all'Infinito.
2012
9788857507101
Etica; Sacro; Nichilismo; Occidente; Oriente; Prassi; Liberazione; Cristo; Nietzsche; Violenza; Sacrificio; Girard; Platone
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